martedì 27 novembre 2018

LA REALTÀ DELL'AFFLUENZA TURISTICA: luci, ombre e potenzialità.

Nella classifica provinciale delle presenze Ostuni evidenzia una flessione ed un arretramento nelle presenze. Ci domandiamo quali sono i motivi essenziali.

A Fasano e Carovigno sono stati effettuati interventi, a cominciare da quelli autorizzati con la legge 3 del 2000, i quali hanno permesso di ampliare la quantità e la qualità dell'Offerta, mentre ad Ostuni impedimenti burocratici e vincoli urbanistici continuano ad inficiare una crescita effettiva dei posti letto che attualmente ammontano a circa 10.000; purtroppo il 50% di essi è formato da Camping (circa 5.000 posti letto).

L'Offerta Alberghiera, negli ultimi anni è rimasta inalterata aumentando solo nei B&B (che rappresentano sempre una quota bassissima del turismo ufficiale del Comune di Ostuni). I dati del movimento turistico Regionale dell'anno 2017 relativi ai comuni che più ci interessano da vicino: 

MOVIMENTO TURISTICO ANNO 2017 


Viene ulteriormente evidenziato, come il ristretto bacino Carovigno, Ostuni e Cisternino continui a rappresentare un polo attrattivo meritevole di interventi decisi di miglioramento e di valorizzazione in modo da allinearlo al l'ottima performance (strutturata oramai da anni) di città come FASANO, POLIGNANO A MARE ed ALBEROBELLO che hanno imboccato la via della qualità e dell'implementazione di luoghi e prodotti tipizzati. 

La regola è semplice e chiara: sburocratizzazione, valorizzazione e creazione di reti condivise, multimediali, finanziate ed efficaci per attrarre e stabilizzare gli investimenti italiani e stranieri. Quindi rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo per uno stesso obiettivo, le polemiche servono a ben poco. E se gli investitori vengono ad Ostuni per operare, facciamoli operare! 
 
Un tuffo nel passato alla scoperta dei più antichi mezzi di trasporto trainati da magnifici cavalli. La ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it