mercoledì 5 dicembre 2018

Ostuni. Concluso il 9°censimento i "luoghi del cuore" 2018 del FAI, oltre 3000 firme per la torre angioina di Villanova.

Ostuni.  Il 30 novembre scorso si è concluso il 9°censimento i "luoghi del cuore" 2018 del FAI (fondo Ambiente Italiano).

La proposta di candidatura del Castello-Rocca di Villanova di Ostuni avanzata dall'ostunese Domenico Pecere, ma residente a Londra per motivi di lavoro, e con il patrocinio del Comune di Ostuni, ha ottenuto un risultato brillante, che sino a due mesi fa non era immaginabile neanche dallo stesso Pecere.

Infatti, sono state raccolte oltre 3.000 firme cartacee in merito, alle quali vanno aggiunte circa 650 firme online sul sito diretto del FAI. Un risultato che fa ben sperare in un inserimento del Castello-Torre angioina (costruita nel 1300) di Villanova nei primi cento "luoghi del cuore" nella classifica nazionale del FAI che verrà resa nota a febbraio del 2019. Questo traguardo manterrebbe alto l'interesse per realizzare e finanziare finalmente un progetto di recupero del bene.

La città di Ostuni è stata coinvolta per tale iniziativa, dalle scuole della città bianca unitamente dall'istituto comprensivo di Carovigno, dalla Leganavale locale, da varie associazioni tra cui quella dei Marinai d'Italia, dalla parrocchia dei S.Medici e da singoli cittadini che si sono adoperati per la raccolta delle firme in esame.

Si spera che questo impegno di tutti costoro possa cambiare il destino del Castello di Villanova da luogo attualmente di degrado a luogo,invece, di lustro di tutti che amano la bellezza che i nostri avi ci hanno lasciato in eredità. Il Castello  essendo il simbolo di Villanova e non solo, con il suo restauro diverrebbe una risorsa reale per la città bianca, culturale, turistica e per la creazione di nuovi posti di lavoro.
 
ESPRESSIONI D'ARTE - RIVISTA MENSILE DI OGNI FORMA D'ARTE - pittura, scultura, grafica, fotografia, letteratura, danza, ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it