mercoledì 5 dicembre 2018

Il TAR di Lecce annulla l’aggiudicazione dell’appalto per la manutenzione delle Unità Navali della Marina Militare nelle sedi di Brindisi e Taranto.

Il TAR di Lecce annulla l’aggiudicazione dell’appalto per la manutenzione delle Unità Navali della Marina Militare nelle sedi di Brindisi e Taranto.

E’ di ieri la sentenza della Prima Sezione del TAR di Lecce (Pres. Antonio Pasca, Est. Francesca Ferrazzoli) che ha accolto il ricorso della seconda classificata, che contestava le modalità di svolgimento della gara.

I giudici amministrativi, accogliendo le tesi dell’Avv. Luigi Quinto nell’interesse della società Siples di Taranto, iscritta nello speciale albo di qualificazione per l’esecuzione dei lavori per conto del Ministero della Difesa, hanno annullato l’aggiudicazione dei servizi di manutenzione dei ponti volo, ponti coperti e scoperti a bordo delle Unità Navali di stanza a Brindisi e Taranto, ravvisando il difetto del requisito della pregressa esperienza  in capo alla ditta aggiudicataria.

Il TAR si è occupato in particolare della interpretazione del nuovo codice degli appalti  e della disciplina sulla partecipazione dei raggruppamenti temporanei di imprese, condividendo le conclusione prospettate dall’Avv. Quinto, secondo cui, pur nel silenzio della legge, risulta ancora vigente il principio generale che impone ai singoli associati di possedere i requisiti di qualificazione in misura corrispondente alle quote di esecuzione dichiarate in sede di gara. Questa copertura non era garantita dal primo classificato, che, per tale motivo, è stato escluso.

I lavori potranno essere avviati dalla seconda classificata entro fine anno, scongiurando così il rischio di perdita del finanziamento.
 
Il 12 maggio, in occasione della festa della mamma, l'Associazione Espressioni d'Arte, in collaborazione con Massimo ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it