mercoledì 26 dicembre 2018

Fasano: recidivo sorpreso alla guida dell’autovettura intestata ad un congiunto senza aver conseguito la patente, denunciato.

Fasano: recidivo sorpreso alla guida dell’autovettura intestata ad un congiunto senza aver conseguito la patente, denunciato. L’autovettura è stata affidata alla proprietaria.

A Fasano i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, a conclusione degli accertamenti, hanno deferito in stato di libertà per “reiterazione nella guida senza patente” un 30enne del luogo, controllato alla guida di una Ford Focus di proprietà di un congiunto, senza la patente di guida poiché mai conseguita. L’uomo era già stato contravvenzionato nel 2017 per la stessa violazione.

L’autovettura è stata consegnata al familiare proprietario. Nell’ipotesi appena descritta la guida senza patente, la cui violazione costituisce un illecito depenalizzato, assume invece carattere penale, configurandosi quale autonoma fattispecie di reato alla quale si applica la pena dell’arresto sino ad un anno.

E’ una delle due ipotesi dell’art.116 del codice della strada che riveste carattere penale restando esclusa dalla depenalizzazione, poiché è stato accertato un comportamento recidivo nel biennio. In tutte le ipotesi che assumono carattere penale per la reiterazione dell’illecito depenalizzato, in luogo del fermo amministrativo del veicolo trova applicazione la sanzione accessoria della confisca, tranne se il veicolo appartiene a persona estranea al reato come in questa circostanza.

La seconda ipotesi dell’art.116 che riveste carattere penale concerne la guida senza patente o con patente negata, sospesa o revocata a persona sottoposta con provvedimento definitivo a misura di prevenzione.
 
 
 
 
 
 
 
Polo Bibliomuseale. “Il mio libro va in biblioteca - Dialogo dell’autore con l’altro da ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it