giovedì 21 febbraio 2019

Grande successo del Corso di Formazione AEDE

Grande successo ha riscosso e sta riscuotendo il corso di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, promosso e coordinato dall’AEDE,  sul tema: 

Per una Educazione alla Pace. Impegno della Formazione per una Cittadinanza Multiculturale”.

Il corso che ha come diretto il Presidente europeo dell’AEDE, prof. Silvano Marseglia, viene realizzato presso la scuola media “Dante Alighieri” di Villa Castelli, magistralmente diretta dal
  D.S. Prof. Luca Di Presa.

Le  relazioni altamente professionali,  presentate dai vari relatori, muovendosi  entro l’ambito dell'interculturalità hanno presentato una panoramica  delle finalità dell'insegnamento e dell'educazione ad una cittadinanza europea ed un quadro delle competenze interculturali di base necessarie alla formazionedei futuri cittadini europei.

Il Prof. Silvano Marseglia ed il Prof. Jean-Claude Gonon hanno evidenziato il valore della educazione all’interculturalità soffermandosi su principi e concetti chiave che sono alla base della interculturalità.

Questo discorso è stato magistralmente continuato dalla D. S. Prof.ssa Maria Mingolla che ha precisato come una cittadinanza planetaria, verso la quale ormai siamo avviati, debba fondarsi su un impegno comune di pace. Una pace Vigile ed attiva, impegnata a cercare le occasioni alternative a tutte le forme di violenza ed alle guerre.

Le Dirigenti scolastiche, Prof.ssa Ottavia Madaro e prof.ssa Silvia Metrangolo hanno richiamato tutti gli strumenti offerti dall’Unione Europea e dalla normativa scolastica per sostenere questo tipo di formazione.

Il Corso prevede la conclusione con le relazioni molto mirate sul tema della educazione alla interculturalità esulla formazione del cittadino europeo. E’ questo il compito affidato alle D.S. Annalisa Saladino e Titty Ferrara.

Il Prof. Silvano Marseglia ha espresso viva soddisfazione sull’andamento del corso e sulla partecipazione attiva dei docenti.

La formazione alla cittadinanza ed alla interculturalità, ha precisato il Prof. Marseglia, ci porta ad approfondire la conoscenza del nostro tempo rendendo più feconda l’azione educativa che è fondamentale per la costruzione di un mondo migliore, un mondo di pace.



 

 

Un tuffo nel passato alla scoperta dei più antichi mezzi di trasporto trainati da magnifici cavalli. La ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it