martedì 12 marzo 2019

"A mano, a mano per Torre Guaceto": oltre 200 volontari uniti nella pulizia delle spiagge

Si è tenuta domenica scorsa la prima giornata di pulizia di comunità a favore della Riserva organizzata dal Consorzio di Gestione di Torre Guaceto.  L’evento ha ricevuto una straordinaria risposta da parte della comunità locale e, più in generale, pugliese.  Numerosissime le persone e le associazioni che hanno aderito ad “A mano, a mano per Torre Guaceto”. Nelle 2 settimane predisposte per l’accettazione delle adesioni, si sono iscritte all’evento oltre 200 volontari desiderosi di dare il proprio contributo alla tutela della Riserva. E, domenica, finalmente, è arrivato il giorno tanto atteso. 

All’appuntamento alle 9 al centro visite di Torre Guaceto, Al Gawsit, presso la borgata di Serranova, sono giunti volontari che muovevano principalmente da Brindisi e Carovigno, i comuni di pertinenza dell’area protetta, ma anche dai paesi limitrofi e finanche dalle province di Bari e Taranto.  Da qui, è avvenuto il trasferimento per gruppi presso le aree della Riserva che il Consorzio aveva precedentemente scelto. Distribuiti sacchi e guanti, è partita la pulizia.  I tanti bambini arrivati a Torre Guaceto con i genitori hanno partecipato alla raccolta e al laboratorio di riuso della plastica gestiti dagli operatori, volontari per un giorno, della cooperativa Thalassia. 

Alle 13, tutti i volontari sono stati riaccompagnati al luogo di partenza, felici e soddisfatti per aver ottenuto un grande risultato: aver asportato dalle spiagge dell’area protetta oltre 180 sacchi di rifiuti portati sulla costa dalle mareggiate.  Tornati ad Al Gawsit, il Consorzio ha offerto un piccolo aperitivo per ringraziare quanti hanno dedicato la mattinata alla cura di Torre Guaceto e si è innescata una vera e propria festa di comunità. 

La straordinaria partecipazione e l’affetto per la Riserva accordati dagli utenti che hanno aderito ad “A mano, a mano per Torre Guaceto” sono andati ben oltre le aspettative. E a ciascun partecipante va l’immensa gratitudine del Consorzio gestore.  Per questo motivo è importante ringraziare tanto i privati cittadini che hanno sostenuto la giornata di pulizia, quanto le associazioni: “ADOS” di Brindisi, “Antropia” di Cisternino, “Atletica Carovigno”, “Arci Brindisi” con le organizzazioni SPRAR di Carovigno e San Pietro Vernotico, “Atlas” di San Vito dei Normanni, “Caps” cooperativa sociale di Bari con gli ospiti della comunità educativa per minori “Casa Shalom” e gli ospiti dell’alloggio per adulti in difficoltà “SoleLuna”, “Circolo Legambiente” di Carovigno, “Condotta Slow Food” di Brindisi, “Effetto Serranova”, “Gruppo scout Agesci” di Rutigliano con la squadriglia femminile degli Aironi reparto Arturo, “Liberi di…” di Carovigno, “Parte attiva” di Brindisi, “Puliamo il mare Brindisi”, “Runners” di San Michele Salentino, “Shri-scuola di yoga integrale” di Martina Franca, “Vespa Club” di San Vito dei Normanni e “WWF Brindisi”.  

Ma non solo, per la buona riuscita della giornata è stato fondamentale il supporto organizzativo assicurato dagli operatori della cooperativa Thalassia che, ancora una volta, si sono rimboccati le maniche per Torre Guaceto. E, da ultimo, ma non per ultimo, il ringraziamento va a chi ha messo il proprio tempo ed il proprio talento al servizio della Riserva, il brindisino Cristian Faggiano che ha realizzato le foto ed il video dell’evento, la memoria di una grande giornata vissuta insieme. 

“La riuscita della giornata – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Mario Tafaro - è la dimostrazione di quanto Torre Guaceto sia connaturata nel territorio e nel dna dei pugliesi. A loro va il più vivo ringraziamento, con l’auspicio che l’interesse dimostrato sia destinato a non venire mai meno”.
 
Video e foto in alta definizione realizzate da droniandmore.com

COMUNICAZIONE CONSORZIO DI GESTIONE DI TORRE GUACETO 
 
Il 12 maggio, in occasione della festa della mamma, l'Associazione Espressioni d'Arte, in collaborazione con Massimo ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it