venerdì 12 aprile 2019

BRINDISI. Tutto pronto per "Marcia della Fede 2019"

“Siete l’adesso di Dio!...il coraggio di dire SI!”. Questo lo slogan, alla vigilia della domenica delle Palme, sabato 13 aprile, dell’edizione 2019 della Marcia della Fede, giornata in cui si celebra per tutti i giovani della diocesi, la giornata Mondiale della Gioventù.

Una giornata già celebrata a livello mondiale, straordinariamente a fine Gennaio a Panama, dove giovani di tutto il mondo si sono riuniti con il Santo Padre Francesco. Ed è proprio da lui, da Panama, che è giunta questa meravigliosa affermazione: «Cari giovani, non siete il futuro, siete il presente, l’adesso di Dio!».

Tutto pronto, dopo tantissimi preparativi e con una macchina organizzativa che da tempo lavora e si spende senza sosta, per la Gmg diocesana 2019 che avrà come sfondo il tema scelto dal Santo padre per Panama ed il Vangelo ad esso collegato: “Ecco la serva del Signore, si compia in me la tua parola” (Lc 1,26-38).

L’evento sarà ospitato, a partire dalle ore 15.30 con il momento di Festa-incontro, presso il PalaZumbo di Brindisi e poi proseguirà con la consueta marcia, per le vie del centro fino a terminare presso la Chiesa di San Paolo (vista l’indisponibilità della Basilica Cattedrale). Ospite della giornata, Briana Santiago, giovane che ha partecipato al sinodo dei Giovani conclusosi qualche mese fa.

Ad accogliere i partecipanti, l’arcivescovo di Brindisi, mons. Domenico Caliandro, don Giorgio Nacci, nuovo responsabile del servizio diocesano per la Pastorale Giovanile assieme, la sua equipe ed il servizio di animazione della Pg, nonché tutti i volontari che, suddivisi per incarichi, si sono messi al servizio dell’evento, della diocesi e dei giovani che giungeranno da ogni vicaria: Brindisi, Mesagne, San Vito, Salento, Locorotondo, Ostuni.

Start, dunque, alla presenza della croce diocesana della GmG, alle 15.30 in punto con l’accoglienza e la festa in musica, durante la quale i giovani che giungeranno lascerà il segno: il proprio nome su un tableau preparato per l’occasione. Segno dell’esserci ma anche del proprio coraggio. Così anche ogni vicaria comporrà con un altro gesto il proprio SI… Prevista, inoltre, la proiezione di video e foto e la Testimonianza di alcuni giovani della nostra regione che hanno preso parte alla XXXIV GMG di Panama.

Dopo il canto di inizio e l’intronizzazione dell’Evageliario, il momento di incontro-testimonianza con Briana Santiago delle Apostole della vita interiore, che è stata uno dei giovani uditori al XV Sinodo dei Vescovi nello scorso ottobre.

A seguire il lancio del nuovo sito della PG e del CDV - www.giovanievocazioni.it - e della Missione Giovani 2019 che la diocesi ospiterà da settembre, con il primo click per mano dell’Arcivescovo mons. Domenico Caliandro.

Ultimo momento, salvo condizioni atmosferiche avverse, quello “dell’Uscita”: ha inizio la marcia portando la consueta croce della Gmg che si snoderà per le vie del centro di Brindisi: Via dei Carpentieri, Bastioni S. Giorgio, Corso Umberto I, Piazza Vittoria, Via Santi, Via Duomo, Via Tarantini, fino all’arrivo alla Chiesa di S. Paolo dove sarà il padre arcivescovo a concludere con un breve intervento e con la preghiera.

Grande attesa e fermento per questo momento annualmente tanto atteso e partecipato dove i giovani portano ed aderiscono alla croce. Quella croce che è il sì di Dio all’uomo, l’offerta della salvezza, l’oggi in cui veniamo visitati dal Signore. 

 di ANTONELLA DI COSTE
 
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it