giovedì 25 aprile 2019

25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE CELEBRATA IN PIAZZA SANTA TERESA E PIAZZA SOTTILE DE FALC

25 Aprile 1945, data storica che non può e non deve essere dimentica,  che segna l’inizio della ritirata dei soldati nazisti e fascisti da Torino e Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città, anche se la guerra continuò ancora per un po'. Sono trascorsi 74 anni da quel lontano 1945 ma gli ideali repubblicani e democratici per i quali in migliaia persero la vita sono tutt’oggi attuali e permeanti per la nostra società.

Le celebrazioni si sono svolte in due luoghi diversi, Piazza Santa Teresa, dove è stata deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti d’Italia, per poi avere epilogo presso Piazza Sottile De Falco. Presenti le maggiori cariche istituzionali 
militari e civili del capoluogo salentino, le associazioni combattentistiche, numerosa la folla ha gremito la piazza tra cui numerosi turisti.

Dopo aver ascoltato il messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella e quello del Ministro della Difesa Trenta sono intervenuti il Sindaco Rossi ed il nuovo Prefetto Umberto Guidato entrambi concordi nel sottolineare l’estrema attualità e ineccepibilità morale della Costituzione italiana. Successivamente le Autorità si sono spostate in Piazza Sottile - De Falco dove le celebrazioni hanno avuto epilogo.

Di Francesca Totleben
Foto di Alessandro Muccio
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI (IMD) 2019 - MUSEO NAZIONALE E PARCO ARCHEOLOGICO DI EGNAZIA SABATO 18 e ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it