sabato 27 aprile 2019

Brindisi. Assemblea Ordinaria Ekoclub International, con Convegno-Dibattito dal titolo : “Le Api sentinelle dell’ Inquinamento Ambientale“

Assemblea Ordinaria Ekoclub International  Brindisi, con  Convegno - Dibattito  dal  titolo:  “ Le  Api sentinelle dell’ Inquinamento  Ambientale“.

L’assemblea ordinaria Ekoclub International Brindisi, annualmente, è anche e soprattutto  una grande occasione di incontro tra  i soci  e non solo, confronto su quanto fatto e quelle progettualità  in atto e utili per il territorio.  

Si  è tenuta mercoledì scorso presso la Sala  Università  di Palazzo  Nervegna, con importanti  argomenti  all’ordine del giorno tra cui il Bilancio Consuntivo 2018 e  quello Preventivo 2019.   Presenti, oltre  ai soci e sostenitori, il Presidente Provinciale Ekoclub rag. Clemente Carlucci,  il  Coordinatore Nazionale Guardie Volontarie Ekoclub  dott. Angelo Pomes, tutte le Guardie    Volontarie (Venatorie e Zoofile)  che ormai da molti anni operano sul territorio e  sono al servizio delle istituzioni e della  comunità.

Già, il servizio di volontariato  e le attività  dell’ associazione  Ekoclub e le Guardie (tra  cui, vogliamo ricordarlo, il Servizio di Vigilanza e Anti Incendio  all’ interno dell’ Invaso del Cillarese di proprietà  del Consorzio ASI Brindisi) a cui  fanno riferimento il Presidente Carlucci e il dott. Angelo Pomes (da noi intervistatI), “  con  la speranza  di avere una maggiore attenzione da parte delle istituzioni, che hanno inevitabilmente bisogno del volontariato,proprio di un sostegno  alla vigilanza  ambientale e non solo”.

L’Ekoclub, che  da anni mette sotto  la “lente di ingrandimento“ la centralità  del rapporto  tra  l’ uomo  e l’ ambiente.  E a proposito di  ambiente e tutela ambientale, si è voluto  quest’ anno dedicare il consueto convegno al tema  “Le Api   sentinelle dell’ inquinamento ambientale”.

Una  grande occasione per parlare e dibattere di Apicoltura  come  “risorsa da utilizzare e far sviluppare”, ma  anche e soprattutto  delle problematiche relative ad un settore ancora molto trascurato e sottovalutato  dalle istituzioni.  

Interventi  importanti e relatori. Il dott. Alessandro D’Alessandro (sulla gestione del territorio e biodiversità), il dott. Felice Suma (Agronomo, autore di molte ricerche e relazioni sullo strettissimo rapporto agricoltura - apicoltura, che ha  anche evidenziato  l’attuale scenario legislativo e istituzionale di una tematica sicuramente da approfondire), Silvestro Pinto (Presidente Apicoltori  associati  pugliesi). Ha moderato l’ incontro Paola Pino D’Astore, Biologa, Responsabile  del Centro Fauna Selvatica della Provincia di Brindisi.

“L’aspetto tecnico specifico dell’Apicoltura in Provincia di Brindisi”  -  “Quale importanza  abbiano   le  Api  nel ciclo della natura“ -  “come le  api influenzano lo sviluppo e la qualità  dell’ agricoltura”,  alcune tematiche che hanno destato l’attenzione dei presenti.

Foto e video  Marcello  Altomare.
Articolo di Nando Cocciolo 
 
Francesco Recchia presenta il suo libro dal titolo “Nel silenzio della notte”, pensieri, racconti e poesie. ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it