martedì 11 giugno 2019

FESTA DEI PON ANNO SCOLASTICO 2018/2019 - AUDITORIUM DEL PANTANELLI-MONNET

La valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, grazie anche ai fondi comunitari, è elemento trainante della didattica del Pantanelli-Monnet nella ricca messe di progetti svolti nell’anno scolastico 2018/2019 che ha coinvolto numerosi alunni del biennio e del triennio in laboratori legati allo studio, ricerca, catalogazione, analisi, riuso e valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio. 

In particolare nell’ambito del PON “Capire il paesaggio” è stata coinvolta la PRO LOCO Ostuni Marina che in un interessante incontro-dibattito ha ospitato gli studenti dell’Istituto Pantanelli-Monnet  presso il Palazzo Cirignola di Ostuni.

Nell’occasione il Presidente prof. Domenico Greco, docente del medesimo Istituto ha illustrato l’andamento dei flussi turistici, i punti di forza e di debolezza del turismo ostunese, le motivazioni legate alla necessità di una sinergia e di una rete con tutto il territorio della Valle d’Itria. Fare rete significa servire le realtà del territorio per iniziare a creare un percorso virtuoso di collaborazione e di miglioramento in un’ottica di una “Offerta di qualità”da mettere a disposizione per i tour operator. La prospettiva privilegiata è stata  dunque quella del marketing del paesaggio ostunese in un’ottica di rete.

Dalla dimensione simbolica del “patrimonio-paesaggio” , si è passati all’analisi della fruizione di tutte le attività per conoscere, difendere e valorizzare un paesaggio peculiare, tipico, con una connotazione storica da salvaguardare.

Nella “Festa dei PON e della creatività” che si è tenuta oggi 11 Giugno 2019 presso l’Auditorium scolastico, alla presenza della Dirigente scolastica Anna Luisa Saladino, è stato presentato il bilancio di tutti i PON svolti durante l’anno scolastico:

- Cittadinanza europea : Io cittadino europeo tra diritti e opportunità;
- Cittadinanza europea: L’Europa è un cantiere che ci appartiene;
- Cittadinanza europea: Potenziamento linguistico En marche vers la France;
- Cittadinanza europea: Mobilità transnazionale English ahead, Europe aehad;
- Competenze di base: Manifestinmostr@lab;
- Competenze di base: Cos’è la matematica e la sua utilità nella vita quotidiana
(biennio);
- Competenze di base: Cos’è la matematica e la sua utilità nella vita quotidiana
(triennio);
- Competenze di base: il potenziamento delle scienze (Biologia e chimica);
- Competenze di base: Lingua straniera Natural English;
- Educazione al patrimonio: Capire il paesaggio.

È stata una grande occasione per raccogliere e restituire agli alunni i risultati raggiunti, le competenze sviluppate, gli obiettivi coinvolti, le conoscenze acquisite, e le valorizzazioni maturate, certi che questo Istituto possa rappresentare, come sempre ha fatto, un forte nesso tra sistema formativo e sistema produttivo locale e nazionale.  La festa è stata aperta dal concerto del maestro Domenico De Leo, celebre pianista del conservatorio di Monopoli.
 
Francesco Recchia presenta il suo libro dal titolo “Nel silenzio della notte”, pensieri, racconti e poesie. ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it