sabato 12 ottobre 2019

Ostuni. Svolta la quarta edizione del convegno di pneumologia "Update in malattie respiratorie nella città bianca"

Ha riscontrato un buon successo la quarta edizione del convegno di pneumologia
"Update in malattie respiratorie nella città bianca" tenutosi ad Ostuni presso l'hotel Monte Sarago nei giorni 11 e 12 ottobre, organizzato dal responsabile scientifico nonchè primario del reparto di pneumologia dell'ospedale civile locale dr. Pierluigi Bracciale e dai presidenti del congresso prof. Emilio Marangio e dal dr. Giuseppe Valerio, con una notevole partecipazione di medici specialistici e generici e anche infermieri.
 
Tra le autorità presenti vi erano il direttore Asl di Brindisi dr. Pasqualone, il presidente ordine dei medici di Brindisi dr. Oliva, e per il comune di Ostuni il vicesindaco Avv. Antonella Palmisano, oltre prestigiosi illuminari della pneumologia provenienti da tutta Italia.
 
Si è parlato della broncopneumopatia cronica ostruttiva, patologia emergente, della comorbidità, della terapia fissa nella prevenzione della riacutizzazione.
 
Importante considerazione è stata data alla fenotipizzazione dei pazienti affetti da BPCO, alla riabilitazione respiratoria e alla scelta giusta della terapia e dei defice che ciascun paziente deve usare e personalizzare. Molta importanza è stata data al paziente affetto da asma grave con le nuove strategie terapeutiche, in particolare l'avvento del biologico. Inoltre, si è proseguito con varie relazioni riguardanti le strategie di prevenzione delle infezioni respiratorie; polmonite nosocomiale e commutarie.
 
Si è parlato anche del ruolo fondamentale della TAC nella diagnostica delle polmoniti soprattutto dell' IPF pneumatie interstiziali e delle varie tecniche di prelievo endoscopico nel tumore polmonare e nelle fibrosi polmonari EBUS-TBNA, toracoscopia diagnostica.
 
 
La peculiare esperienza di collaborazione fra il Parco delle Dune Costiere e i siti archeologici del territorio ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it