La lega Navale Italiana di Brindisi ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Italiani del Mare tenutisi a Trieste il 27/28 settembre 2008 nella specialità del doppio canoe master B composto da Pasquale Libetta, nipote del più noto Giovanni Libetta, e Gorgoni Vincenzo . Con i vogatori della pro Monopoli entrambi (questi vogatori) hanno ottenuto il primo posto e quindi il titolo nella specialità dell’otto Yole master misto.
I campionati italiani hanno visto in finale un altro membro della Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi Francesco Aprile. Mentre gli altri equipaggi della lega, dopo avere combattuto contro la bora triestina e contro avversari ben preparati, si sono fermati in semifinale.
La Lega Navale di Brindisi torna a casa quindi con 2 argenti 2 ori e la coppa de “le vece crodughe “ vinta dall’equipaggio misto Pro Monopoli / Lega Navale Brindisi del quale faceva parte il Brindisino Pasquale Libetta per avere concluso la propria finale con il miglior tempo della competizione nella specialità dell’8 Yole Master che vedeva iscritti 13 equipaggi provenienti da tutta Italia.