lunedì 23 dicembre 2019

NATALE INSIEME. CONCERTO DI NATALE DELL’IISS MARZOLLA LEO SIMONE

Anche quest’anno si è tenuto il tradizionale concerto di Natale dell’IISS Marzolla Leo Simone Durano, se pur sempre nella splendida e suggestiva cornice del Santuario Santa Maria del Casale di Brindisi, in una veste tutta nuova, infatti, si è avuto per la prima volta il Gran Concerto “Natale insieme” delle scuole della Rete Orpheus.

La serata è stata magistralmente condotta dal dott. Raffaele Romano.

La Dirigente Prof.Ssa Carmen Taurino ha salutando tutti i presenti, ringraziando in particolar modo per l’ospitalità il Parroco Don Giovanni, tutti i Dirigenti scolastici, i referenti delle scuole della Rete Orpheus, tutti i docenti che con cura preparano gli alunni per tutto il corso dell’anno e rendono possibili eventi come questo. Un grazie al personale ATA e a tutte le famiglie. Uno speciale ringraziamento va al Comune di Brindisi e alla Provincia di Brindisi che hanno voluto con piacere concedere il patrocinio e far rientrare la manifestazione nel cartellone degli eventi della Città.

La Rete Orpheus, nata da alcuni anni, annovera ben ventiquattro scuole di primo e secondo grado di Brindisi e provincia, e ormai ha dato ampiamente prova della proficua e comprovata collaborazione nei numerosi eventi a cui ha presenziato con l’esibizione del Coro interprovinciale, eventi che sono stati magistralmente organizzati dalla Dirigente Scolastica della Scuola Capofila della Rete Orpheus, Prof.ssa Carmen Taurino con  la  fattiva collaborazione  di tutti i Dirigenti delle scuole della Rete.

La serata è stata aperta con “Tu scendi dalle stelle” diretto dalla Prof.ssa Patrizia Taurisano intonato dal Coro interprovinciale che conta ben centoventi bambini provenienti dalle scuole afferenti: IC Bozzano Brindisi,  IC Casale Brindisi, Primo Circolo Didattico Carducci Mesagne, IC Commenda Brindisi, IC De Simone San Pietro Vernotico, Scuola Secondaria di 1° Grado “G. F. Maia Materdona - A. Moro” Mesagne, IC San Pancrazio Salentino, IC Sant’Elia-Commenda Brindisi,  Primo IC San Vito dei Normanni.

A contribuire a rendere ancora più magica la serata le virtuose dita della Prof. Ssa Luciani che tintinnando le frementi corde della sua arpa ha dato vita a suoni tenui e soavi che riecheggiavano per tutto il Santuario.

Strepitosi gli alunni della corale del liceo Giustino Durano diretti dalla Prof. Ssa Chiara Liuzzi che hanno intonato magistralmente l’ “Ave Maria”, melodia scritta dal compositore francese Charles Gounod nel 1859, che la pensò sovrapposta al Preludio No. 1 in do maggiore dal I Libro del Clavicembalo ben temperato (BWV 846), composto da J.S. Bach circa 137 anni prima (Gounod aggiunse una battuta in un cambio di armonia del preludio).

Gli alunni della classe prima del liceo musicale Giustino Durano diretti dal Prof. Federico Buttazzo hanno intonato “Los Reyes magos” di Los Huayra accompagnati dagli alunni percussionisti.

Hanno chiuso la prima parte della serata le singole corali delle scuole della rete che hanno intonato diversi canti natalizi: “Gioia per noi” diretto dalla Prof.ssa Daniela Greco, “Adeste fideles” diretto dalla Prof.ssa Stefania Coccia, “White christmas” diretta dal Prof. Fabio Demma, “Go tell it on the mountain” diretto dalla Prof.ssa Maria Antonietta Punzi.

La seconda parte della serata ha visto come protagoniste le orchestre: l’Orchestra integrale del Liceo Giustino Durano, l’Orchestra giovanile dell'Istituto Comprensivo “Centro di Brindisi, l'Orchestra dell'Istituto Comprensivo “Santa Chiara” di Brindisi e l’Orchestra “Virgilio” dell'Istituto Comprensivo “Centro 1” di Brindisi.

Tutto il pubblico è stato piacevolmente catturato dalla bravura dell’Orchestra integrale del Liceo Giustino Durano che diretta dal prof. Antonio Bagnato ha eseguito “Abba Gold” un medley di quattro canzoni del leggendario gruppo svedese ABBA, specchio di questo mitico gruppo: carismatico, magico, coinvolgente e sempre attuale.

L’Orchestra giovanile dell'Istituto Comprensivo “Centro di Brindisi ha eseguito il brano “Oh Holy Night un canto natalizio composto da Adolphe Adam nel 1847 con parole di Placide Cappeau.

L'Orchestra dell'Istituto Comprensivo “Santa Chiara” di Brindisi, diretta dal prof. Artur Xheraj, ha eseguito “Medley di Natale”, un pot-pourri di alcuni dei più celebri e brillanti brani della tradizione natalizia. Da “Last Christmas” a “Jingle bells rock”, passando per “All I want for Christmas is you”e “Feliz Navidad”, ci immergeremo nell'atmosfera delle feste e nel calore del Santo Natale.

L’Orchestra “Virgilio” dell'Istituto Comprensivo “Centro 1” di Brindisi ha eseguito “All I want for Christmas is you” cantata dall’alunna solista Letizia Chiloiro, una potenza vocale degna di una professionista.

Un concerto che ha coinvolto tante realtà scolastiche, che ha permesso ai suoi giovani musicisti di dare con la loro musica l’augurio di buone feste a tutti i presenti.

Prof. ssa Fabiola Culazzo

 

 

 

In una conferenza stampa dal suo ufficio, il Sindaco, Antonio Materreli, aveva già annunciare ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it