Si è svolto a Todi in Umbria il Campionato Italiano di tiro a volo – Fossa Olimpica – riservato alle Società di tutta Italia. La squadra di Torre S. Susanna ha ottenuto la vittoria concludendo al primo posto e vincendo il tricolore del 2008. La vittoria è arrivata in seguito ad una prestazione veramente superlativa che ha portato la squadra ad un risultato eccezionale concludendo con il punteggio di 539/600, staccando di una lunghezza i Marchigiani della Lauretana 538/600 e lasciando ancora più staccati i piemontesi di Asti 525/600.
“Questa è una vittoria – dichiara il vice sindaco e assessore allo Sport Tiberio Saccomanno – che dà lustro non solo alla nostra cittadina ma alla Puglia intera, in considerazione del fatto che era dal 1978 che una squadra pugliese non vinceva il Campionato Italiano. Un plauso a tutta la squadra, agli organizzatori e a tutti coloro che ruotano intorno a questo sport che, come tutti gli sport minori, ha bisogno di visibilità anche al di là dei grandi risultati raggiunti come in questo caso. Uno scudetto che farà bella mostra sulle divise dei nostri atleti per un anno intero e che, ne sono certo, sarà solo l’inizio di altrettanti e ancora più prestigiosi traguardi”.
Questi i componenti della squadra Campione d’Italia: Roberto Manno, Oronzo Rochira, Giovanni Garganese, Angelo Orlando, Oronzo Carucci, Giuseppe Marseglia, Cosimo Salinaro.
“Un grazie di cuore a tutti – ha dichiarato il presidente del team Cosimo Salinaro - per i sacrifici ed il tempo dedicato alla squadra. Solo chi vive queste esperienze può capire quanto sia difficile mantenersi su questi livelli di preparazione psicofisica. Da ricordare che ci sono 32 società sportive di tiro a volo in Puglia e 520 in tutta Italia. Tanto per rendere un’idea, attraverso i numeri, della quantità e qualità degli avversari. Adesso festeggiamo tutti insieme. Da gennaio inizieremo a pensare e ad allenarci per il prossimo Campionato Italiano”.