venerdì 27 marzo 2020

Autismo, filo diretto tra utenti e operatori del Centro Autismo Territoriale CAT

Garantire il sostegno agli utenti nell’emergenza per il Covid 19. Questo è l’obiettivo del servizio offerto dal Centro Autismo Territoriale (CAT) del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Brindisi: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, chiamando il numero 0831 510 282, è possibile parlare con un operatore.

Tutti i bambini e i giovani adulti hanno bisogno del supporto dei familiari durante i periodi di stress e incertezza, ma le persone con autismo hanno ulteriori difficoltà di comunicazione. “Sono affette da spiccata rigidità comportamentale – sottolineano gli operatori del Cat – e manifestano marcata resistenza ai cambiamenti di routine quotidiana. Ne deriva un rischio maggiore di crisi comportamentali acute, oppure di reazioni ansiose e depressive, che possono colpire anche i caregiver”.

Il Cat, inoltre, mette a disposizione di utenti e familiari tre pubblicazioni.

Nella prima sono contenuti i consigli per la gestione dell’epidemia Covid 19 e dei fattori di stress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata di supporto, a cura della Sidin (Società italiana per i disturbi del neurosviluppo). La seconda pubblicazione è un adattamento delle indicazioni del Ministero della Salute per evitare la trasmissione del coronavirus, a cura dei digital coach del settore disabilità di Open Group. La terza, infine, è il Piccolo manuale di sopravvivenza ai tempi del coronavirus, a cura di Team Fondazione Ares.

UFFICIO STAMPA ASL BR

Il Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano ad Ostuni riaprirà i battenti sabato prossimo 30 maggio dalle 16 ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it