giovedì 23 luglio 2020

LA SCUOLA TENROCK SI MUOVE IIN EUROPA: APPROVATO IL PROGETTO “CIRCOMMUNITY”

Approvato in questi giorni “cirCOmmunity” un progetto presentato dalla scuola di teatro circo TenRock di Brindisi. Valutato positivamente dall’ Agenzia Italiana Erasmus+ “INdire”, accolto e finanziato dall’Unione Europea, prevedrà la durata di 18 mesi.  4 i paesi europei coinvoli: Francia, Spagna, Ungheria, Portogallo.Il collettivo Tenrock parteciperà alle mobilità in collaborazione con i partner locali come la Cooperativa Sociale Il Faro, l’Associazione socio-culturale “Gessetti&Straccetti” e l’associazione culturale “Idea Radio”. 

“La partecipazione al progetto nell’ambito della formazione è il raggiungimento di un importante traguardo – spiega Gabriele Cagnazzo, presidente della Cooperativa Sociale TenRock –  che porterà benefici non solo alla formazione del collettivo Tenrock ma anche del territorio locale, in quanto il progetto consentirà anche alle famiglie l’acquisizione di abilità e competenze richieste in una dimensione europea”.

Il progetto “cirCOmmunity” nasce dalla volontà di introdurre l'innovazione del circo (senza animali) e le arti performative in luoghi e contesti di grande svantaggio sociale con lo scopo di facilitare nuovi tutori di resilienza. 

Per questa ragione TenRock ha collocato un tendone da circo presso un terreno di proprietà della cooperativa sociale Il Faro, in una visione di circo sociale inteso come “Circo di Comunità” garantendo una formazione integrata tra artisti e professionisti del terzo settore al fine di generare opportunità a favore di persone in situazione di vulnerabilità.

Il progetto “cirCOmmunity” intende offrire l’apprendimento di competenze e abilità artistiche / acrobatiche/mimiche / teatrali ma anche di strumenti e strategie che facilitano l’inclusione sociale. Una splendida occasione, dunque, per il collettivo TenRock di farsi promotore di sinergie in Europa e stimolare nuove forme di cooperazione tra il mondo del circo contemporaneo e della formazione e il mondo del lavoro.
 
Si chiama Elena Perrone la giovane studentessa di Architettura di Pescara di origini  brindisine  che  ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it