mercoledì 29 luglio 2020

Tuturano. Acque di falda Gasdotto. Replica di SNAM.

Pubblichiamo qui di seguito la replica a un articolo pubblicato oggi dalla nostra testata. 

In relazione all’articolo “Gasdotto TAP/Snam: disastro ambientale annunciato sulle falde di Tuturano” pubblicato oggi dalla vostra testata, Snam ribadisce che, anche nel caso del ritrovamento delle acque di falda durante i lavori del metanodotto Melendugno-Brindisi, opera nel pieno rispetto delle prescrizioni indicate nella Valutazione di impatto ambientale e dichiarate ottemperate dagli enti preposti al controllo.

Come previsto, sono stati messi in atto i monitoraggi qualitativi e quantitativi dei livelli di falda, mediante il posizionamento di opportuni piezometri.

Gli attraversamenti dei canali hanno avuto durata limitata (circa una settimana ciascuno), si sono conclusi tra fine maggio e inizio giugno e l’assetto idrologico della falda non ha subito modifiche. In particolare, i piezometri installati in prossimità degli attraversamenti non hanno registrato un abbassamento del livello di falda salvo minime variazioni rientranti nelle oscillazioni stagionali dovute a eventi meteorici.

In ogni caso, il rilievo dei livelli di falda proseguirà anche nei sei mesi successivi alla conclusione delle lavorazioni.

Nel frattempo, le acque rinvenute nel fondo degli scavi non sono state reimmesse nei canali vicini, in ragione delle loro caratteristiche chimiche, bensì conferite a un impianto di smaltimento autorizzato.

Ufficio stampa Snam
 
 
 
 
Anche quest’anno, così come avvenuto nel 2019,  il Museo Archeologico “F.Ribezzo” di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it