sabato 29 agosto 2020

Cisternino. FatePiano: festival pianistico in Valle d’Itria per ricordare Beethoven

L’evento, in programma dal 31 agosto al 4 settembre 2020, è organizzato da Nova LiberArs a.p.s., in collaborazione con il Comune di Cisternino e sotto la direzione artistica di Roberta Epifani


Da lunedì 31 agosto 2020 la Villa Comunale di Cisternino(Br) si trasformerà in un teatro all’aperto per ospitare FatePiano Festival, rassegna d'autore organizzata da Nova LiberArs a.p.s. nella quale il "piano solo" racconta la sua storia partendo da Ludwig Van Beethoven per giungere alle sonorità della letteratura pianistica contemporanea.

L’opera pianistica si racconta nel tempo, attraverso un percorso affidato ad alcuni interpreti di oggi, le nuove eccellenze del panorama artistico pugliese. 

Cinque serate che, partendo dalla dovuta commemorazione di Beethoven, proseguono attraverso i compositori Brahms e Ravel, per approdare al cuore del ‘900 di John Cage e terminare nelle visionarie composizioni di Steve Lacy e del nostro conterraneo recentemente scomparso, Gianni Lenoci. 

Primo appuntamento lunedì 31 agosto con Maurizio Zaccaria, serata totalmente dedicata a Beethoven ed all’esecuzione di 3 sonate per pianoforte: op. 13 n. 8 “Patetica”; op. 31 n. 2 “Tempesta” ed op. 53 “Waldstein”. 

Si continua martedì1 settembre con Sara Metafune, impegnata con la sonata op. 5 n. 3 di Johannes Brahms e l’op. 43 Miroirs di Maurice Ravel.

Ritorna con L.V. Beethoven Domenico Di Leo,mercoledì 2 settembre, con una trascrizione di F. Liszt della celebre sinfonia op. 67 n. 5 in do minore e con l’opera di John Cage “In a Landscape”. 

Govinda Gari, giovedì 3 settembre, ci regalerà pagine pianistiche di S. Lacy, Deadline ed Hemline ed un omaggio al compianto M° Gianni Lenoci. 

Il festival si conclude venerdì 4 settembre con l’esibizione dei giovanissimi allievi del M°Francesco Scarafile del Centro Musica di Cisternino, scuola diretta dal M°Angelo Semeraro.

Tutti gli eventi si terranno nella Villa Comunale in Piazza Garibaldi a Cisternino. Start ore 21 – Ingresso libero.
 
 
 
 
 
 
 
Si concluderanno il 30 settembre 2020 le ricerche archeologiche subacquee nell’insenatura di Torre Santa Sabina - ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it