giovedì 1 ottobre 2020

PRESS TOUR – OLIO, ORO DI PUGLIA E LUME DI AUTENTICITA’ RURALE -dal 2 ottobre al 7 ottobre-

Dal 2 al 7 ottobre, si svolgerà il Press Tour: “Olio, oro di Puglia e lume di autenticità rurale” -  Nove i comuni interessati: Sava come comune capofila, Francavilla Fontana, San Marzano, Oria, Taranto, Torricella, Avetrana, Erchie, Manduria.

Saranno coinvolti nel press tour 10 giornalisti e fotografi professionisti di testate nazionali ed internazionali che approfondiranno la conoscenza del territorio, le sue eccellenze, la cultura. 

IL PRESS TOUR è un momento di riflessione condivisa che terrà sullo sfondo la grave crisi Covid. Non a caso, infatti, si è pensato di inserire nel calendario del tour il 4 Ottobre, giornata in cui si festeggia San Francesco, patrono d’Italia.

Il progetto si concentrerà fondamentalmente:
- sulla valorizzazione e promozione dell’olio pugliese, l'oro verde dalle radici millenarie che da sempre è alla base della nostra cultura gastronomica. 

- sulla valorizzazione delle tradizioni popolari quali la “rievocazione del corteo storico dello Schiavo, giunta alla XV edizione. Con questo singolare evento la comunità di Sava, comune capofila del progetto, manifesta la propria devozione nei confronti della Madonna di Pasano; 

- sulla valorizzazione della tradizione contadina, dell’artigianato pugliese di qualità e delle ricette locali della tradizione contadina. 

I giornalisti ospiti inoltre giudicheranno i menu proposti dai diversi operatori della ristorazione coinvolti nel progetto e nel contest “Ruralità e tipicità a tavola”,  e decreteranno un solo vincitore. 

Il programma che coinvolgerà i giornalisti e i fotografi, prevede:

Venerdì 2 ottobre: si terrà la Conferenza stampa di benvenuto alle 20:00 a Sava e seguire una passeggiata con degustazione guidata, nei locali della piazzetta di Silvio. 

Sabato 3 ottobre: Visita al Museo dell'olio di Sava poi passeggiata fra uliveti secolari a Francavilla fontana  e al centro storico di Francavilla.
Nel Pomeriggio, un LIVE streaming nel museo dell'olio con prof. Cavallo e  poi mini degustazione con Presidente Proloco di Sava alla casa del gusto.

Domenica 4 ottobre:  Visita al Santuario Santa Maria di Pasano di Sava, ai muretti a secco del Limites dei Greci, comunità arbaresche di San Marzano. A Seguire Visita alla Cattedrale di Oria e cripta delle mummie, poi chiesa di San Francesco di Assisi di Oria, al museo diocesano a Sava e poi rievocazione corteo dello Schiavo; workshop ricette contadine e degustazione a cura Proloco in casa del gusto 

Lunedì 5 ottobre: Visita a Taranto, alla cattedrale, al castello Aragonese e museo Marta, sul lungo mare di Torricella, alle dune e macchia alla mediterranea;  e ancora visita al Frantoio ipogeo di Avetrana, al torrione e mercatino artigianato.

Martedì  6 ottobre: Si a visiterà il santuario di Santa Lucia ad Erchie ed il  parco archeologico di Manduria. Sempre a Manduria, si visiterà il centro storico Manduria fra botteghe artigianali.

 
 
La sfida Covid del Polo “MESSAPIA” passa anche attraverso ben due progetti Erasmus. Un segnale forte e di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it