giovedì 1 ottobre 2020

INCONTRI INFORMATIVI CON GLI OPERATORI DELLA PESCA DELLA TERRA DEI MESSAPI.

Inizierà venerdì 2 ottobre a San Pietro Vernotico il ciclo di incontri informativi sul mondo della pesca e dell’acquacoltura.

Quattro appuntamenti organizzati dal GAL Terra dei Messapi con l’obiettivo di elevare la qualificazione degli operatori del settore ittico migliorando le conoscenze e rafforzando le loro competenze attraverso un confronto diretto con i referenti delle istituzioni (ASL, Capitaneria di Porto, CoNISMa e INAIL) e che si svolgeranno nei due comuni costieri di San Pietro V.co e Torchiarolo.

Attraverso questi incontri, il GAL intende dare una risposta concreta alle esigenze di aggiornamento e di informazione espresse dalla comunità locale valorizzando il ruolo degli stessi operatori nelle comunità costiere, incentivando processi di certificazione e stimolando gli operatori ittici a partecipare ai prossimi bandi.

Le tematiche individuate dal GAL Terra dei Messapi, con il contributo dei relatori, oltre a trasferire informazioni serviranno per aprire un confronto diretto tra la comunità dei pescatori e le istituzioni.

Il primo appuntamento si terrà il 2 ottobre presso la sala consiliare del Comune di San Pietro Vernotico a partire dalle ore 15:30 e vedrà come relatore il Prof. Terlizzi, delegato del CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) e rappresentante italiano, dell'EMBRC (European Marine Biological Resource Centre).

Il tema del primo appuntamento, “SPECIE ALIENE, RISCHI E RICONOSCIMENTO. SOSTENIBILITÀ DEGLI ATTREZZI DA PESCA E TAGLIE MINIME”, aprirà il ciclo di incontri.

Gli altri appuntamenti vedranno sul tavolo dei relatori rappresentanti si ASL, INAIL e Capitaneria di Porto per trattare le seguenti tematiche:

“Normative e buone prassi igienico-sanitarie di Conservazione del pesce a bordo, tracciabilità etichettatura e vendita diretta” – A cura di ASL Brindisi;
“Controlli sulla pesca professionale, a tutela dei consumatori e dei pescatori professionisti. Adempimenti amministrativi ed applicazione delle normative nella pratica della pesca professionale Giornale di pesca elettronico e cartaceo, sbarco del pescato”- A cura di Capitaneria di Porto di Brindisi;
“Salute e sicurezza dei lavoratori a bordo; malattie professionali degli operatori della pesca” – A cura di Inail.

Il GAL aggiornerà sul proprio sito (www.terradeimessapi.it) le date e i luoghi degli incontri non appena saranno calendarizzati.

L’invito a partecipare è esteso a tutta la popolazione.

Nel rispetto della normativa per il contenimento del contagio da COVID, ai partecipanti verrà misurata la temperatura all’ingresso e sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata dell’incontro.
La sfida Covid del Polo “MESSAPIA” passa anche attraverso ben due progetti Erasmus. Un segnale forte e di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it