giovedì 22 ottobre 2020

APPIA DAY A BRINDISI

A causa del lockdown APPIA DAY è stato spostato in tutta Italia ad ottobre.

Legambiente e Italia Nostra hanno realizzato sabato 17 e domenica 18 due visite guidate a Brindisi e nel Parco delle dune costiere. Il percorso a Brindisi partiva da Porta Napoli, presso cui finiva la Via Appia, luogo in cui Giuseppe Greco guida turistica abilitata ha fatto una introduzione sulla storia dell’Appia antica e dell’Appia Traiana ed ha mostrato le Vasche limarie per poi guidare il gruppo di visitatori lungo quello che era il decumano massimo ed a vedere emergenze storico monumentali romane presenti nel tessuto urbano e concludere il percorso con la visita alla sezione romana del museo Ribezzo.

Mimmo Tardio ha esposto la storia del viaggio lungo la Via Appia descritto da Orazio nelle Satire (in particolare nella quinta) ed ha ricordato quanto hanno scritto storici, poeti e viaggiatori su un patrimonio che Brindisi dovrebbe molto più valorizzare.

Nel Parco delle dune costiere, il percorso, sotto la guida di Daniele Pomes della cooperativa Madera, da anni impegnata a promuovere itinerari turistici e ciclo turistici, era legato al tratto della Traiana all’interno del Parco fra il dolmen di Montalbano, ulivi secolari, un insediamento dell’età del bronzo e masserie in cui si vanno diffondendo colture autoctone e produzioni di alta qualità.

Legambiente e Italia Nostra intendono riprendere un’attività di costruzione di una rete per la valorizzazione della Via Appia e per il suo riconoscimento come bene universale dell’UNESCO.

Italia Nostra, Legambiente Brindisi
 
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – LA CONTEMPORANEITA’ DELLE ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it