giovedì 5 novembre 2020

CONSIGLIERA/E DI FIDUCIA PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DI DISCRIMINAZIONI, MOLESTIE SESSUALI E MOBBING ONLINE IL BANDO UNISALENTO

L’Università del Salento cerca una figura professionale con comprovate esperienza e professionalità nel contrasto a discriminazioni, molestie sessuali e mobbing, da nominare “Consigliere” o “Consigliera” di fiducia: tale figura è prevista dal Regolamento “per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni, molestie sessuali, al mobbing nei luoghi di lavoro e di studio”.

«Dopo alcuni anni il nostro Ateneo torna a dotarsi di questa figura», spiega la Delegata del Rettore per le Politiche di genere Anna Maria Cherubini, «importante sia per la gestione di eventuali casi specifici, sia per lo sviluppo di una coscienza diffusa di questi fenomeni all’interno di una comunità accademica molto ampia e articolata. Una figura terza, esterna all’Ateneo, per ricoprire la quale contiamo di ricevere qualificate candidature».

Per partecipare all’avviso pubblico, pubblicato su

https://www.unisalento.it/-/consigliere-di-fiducia-selezione-candidature,

c’è tempo fino al 16 novembre 2020. La nomina sarà elettiva da parte del Senato accademico a maggioranza assoluta, una volta acquisito sulle candidature il parere del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo. L’incarico è di durata triennale e potrà essere rinnovato una sola volta.

La  “Consigliera” o il “Consigliere” di fiducia sarà la figura di riferimento per la segnalazione di eventuali casi di discriminazione, mobbing o molestie, che saranno gestiti in totale riservatezza; potrà fornire ascolto qualificato e, nei limiti delle proprie funzioni, tutelare i soggetti che denunciano, contribuendo alla soluzione dei casi.

Potrà inoltre contribuire alla definizione di strategie idonee a promuovere un clima organizzativo che assicuri la pari dignità e libertà di tutte le componenti della comunità accademica, interagendo con il Comitato Unico di Garanzia, la Delegata e gli Organi di Ateneo.

Ufficio Comunicazione e URP
Università del Salento
Riceviamo e pubblichiamo  la poesia del poeta Fabio Strinati.  Non è mai facile, né ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it