“Pass di Cortesia”....e già il titolo è' significativo e porta dritto dritto a quella cortesia, gentilezza che deve essere messa in campo in ogni contesto ma ancor di più quando a beneficiarne saranno quelle famiglie gravate dal problema dell’ Autismo. Si tratta di far adottare da tutti i titolari di negozi, che aderiranno, un adesivo riconoscibile dalle famiglie.
Adesivo che sarà esposto come "pass di cortesia" che permetterà ai soggetti autistici ed ai loro familiari di evitare lunghe e sfiancanti attese presso le attività commerciali. Un esempio pratico: immaginiamo una mamma che vorrebbe entrare in un negozio ma ha davanti una lunga coda. In questo caso l'attesa per un bambino autistico può comportare una serie di frustrazioni e agitazione tali da, a volte, scatenare una crisi non permettendo al genitore di portare a termine l'acquisto.
In alcuni casi tali crisi possono innescare situazioni ben piu' gravi. In situazioni del genere il negoziante ben informato potrà capire la situazione e intervenire con un semplice gesto di cortesia come quello di far saltare la fila in modo da permettere al bambino/ragazzo di evitare la crisi e tutto quello che comporta.
La Confesercenti provinciale, così come anticipato nel corso della presentazione dell'iniziativa che si svolse lo scorso 15 dicembre presso la Sala Mario Guadalupi, si appresta pertanto a sottoscrivere il protocollo d'intesa con l'associazione ideatrice dell'iniziativa mercoledì 13 gennaio 2021 alle ore 10,45 presso la sala conferenze della Confesercenti Brindisina.
Adesivo che sarà esposto come "pass di cortesia" che permetterà ai soggetti autistici ed ai loro familiari di evitare lunghe e sfiancanti attese presso le attività commerciali. Un esempio pratico: immaginiamo una mamma che vorrebbe entrare in un negozio ma ha davanti una lunga coda. In questo caso l'attesa per un bambino autistico può comportare una serie di frustrazioni e agitazione tali da, a volte, scatenare una crisi non permettendo al genitore di portare a termine l'acquisto.
In alcuni casi tali crisi possono innescare situazioni ben piu' gravi. In situazioni del genere il negoziante ben informato potrà capire la situazione e intervenire con un semplice gesto di cortesia come quello di far saltare la fila in modo da permettere al bambino/ragazzo di evitare la crisi e tutto quello che comporta.
La Confesercenti provinciale, così come anticipato nel corso della presentazione dell'iniziativa che si svolse lo scorso 15 dicembre presso la Sala Mario Guadalupi, si appresta pertanto a sottoscrivere il protocollo d'intesa con l'associazione ideatrice dell'iniziativa mercoledì 13 gennaio 2021 alle ore 10,45 presso la sala conferenze della Confesercenti Brindisina.