sabato 23 gennaio 2021

Prete (PD): ”Nuovi servizi digitali del Comune. È importante continuare a innovare e digitalizzare la PA”

Negli ultimi anni sono stati tanti gli investimenti nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, e si è puntato in particolare alla dematerializzazione documentale e alla semplificazione per l’accesso ai dati. Il processo innovativo purtroppo ha subito rallentamenti ma il percorso è inesorabile.

Anche il Comune di Brindisi da qualche mese ha deciso di imprimere un’accelerazione al processo che riguarda la realizzazione di sportelli digitali e l’individuazione di modalità innovative per l’erogazione dei propri servizi: tutto questo allo scopo di agevolare l’accesso della cittadinanza.

Nell’ottica di ottimizzare ulteriormente queste prestazioni e per limitare l’afflusso degli utenti in questa delicata fase sanitaria, da qualche giorno è stato perfezionato il servizio online di richiesta di certificato di residenza per motivi di giustizia e all’uopo è stato sensibilizzato l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Brindisi.

È solo un piccolo passo verso le nuove esigenze dei professionisti brindisini. Stesso percorso dovrà essere intrapreso per prevedere un servizio digitale riservato ai dottori commercialisti e agli esperti contabili della provincia di Brindisi affinché si agevoli l’inserimento delle dichiarazioni e delle variazioni dei dati Imu, Tari ed altre imposte locali secondarie per semplificare la verifica e l’immissione dei dati presentati dai contribuenti.

Il vantaggio sarebbe notevole poiché faciliterebbe l’acquisizione dei dati e l’accertamento dei versamenti senza gravare ulteriormente sulle esigue risorse umane dell’ufficio preposto andando incontro, al contempo alle esigenze di utenti e professionisti.

La svolta digitale, se sostenuta adeguatamente, può rappresentare un asset importante per il rilancio economico del Paese e per semplificare l’interazione con la pubblica amministrazione di tutti i cittadini.

Teodosio Prete, Consigliere comunale PD Presidente commissione bilancio Comune di Brindisi
Sesto appuntamento del Festival del libro Emergente, la rassegna letteraria che ogni giovedì alle 19.00 attende ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it