venerdì 26 marzo 2021

Multimetri digitali: come funzionano e dove trovarli online

Il multimetro è uno strumento per misurare grandezze elettriche, con esso si può determinare la tensione alternata (AC) o la tensione continua (DC). Chiamato anche, in gergo, “tester”, è disponibile in due versioni: analogico e digitale. La prima presenta un quadrante con un puntatore che andrà a indicare un valore sulla scala. I modelli digitali presentano un display a sette segmenti a Lcd o Led o tecnologia fluorescente.

Come si presenta e come funziona il multimetro digitale

Questo strumento ha la forma di una sorta di scatola e dispone di un display dove compaiono dei numeri, un po’ come con gli orologi digitali, per indicare il valore rilevato relativo a tensione, corrente o resistenza. Normalmente, tale valore è visualizzato su 4 cifre, con possibilità di leggere un segno negativo. In alcuni casi, il display è illuminato, cosa molto utile se si opera in luoghi con poca luce. Agendo sulla manopola di selezione si possono visualizzare valori diversi come la tensione (V), milliampere (mA) di corrente, e la resistenza (Ω).

Sul davanti, sono presenti le porte, a due delle quali è possibile collegare le sonde. Per convenzione, la sonda negativa è nera; invece, la sonda positiva è rossa. Parlando di porte, la 10A è per misurare correnti che superino i 200mA, mentre la MAVΩ, a cui collegare, sempre per convenzione, la sonda rossa, è per misurare la corrente fino ai 200mA, la tensione e la resistenza. In base al modello di multimetro, le sonde possono essere connesse permanentemente al dispositivo o presentare delle spine. Riguardo l’acquisto, per trovare un multimetro digitale è possibile visitare il portale di RS Components che ne propone numerosi modelli, pensati per soddisfare tutte le esigenze.

Dove si possono acquistare i multimetri digitali online?

Se si vuole comprare un multimetro digitale, la via del sito di e-commerce è da prendere in considerazione: si può scegliere con calma il prodotto, da ogni luogo ci si trovi e in ogni momento; la merce arriva direttamente all’indirizzo che si indica per la consegna. Questa praticità non è un elemento da poco: per lavoro o per altri motivi, infatti, magari non ci si può recare in negozio, nei giorni e agli orari di apertura.

Una volta approdati su un sito di e-commerce, prima di procedere alla ricerca, si vada a vedere la politica sui resi e in quali casi la spedizione è gratuita. Per ciò che concerne la ricerca del multimetro, si vada nella sezione di riferimento, per esempio “Strumenti di misura”. Le anteprime prodotto presenteranno le informazioni essenziali, come modello e prezzo; nella scheda tecnica, tutti i dettagli utili.

Scegliere il multimetro digitale: i criteri

La scelta del modello dipende dalle esigenze. Se si andrà a usare il dispositivo occasionalmente, per lavori di piccola entità (come il cambio di lampadina o il test di batterie), un multimetro di base andrà benissimo, si badi che abbia una misurazione della tensione estesa (da 200mV a 200V in continuo, da 0 a 600V in alternanza), così da adattarsi a ogni situazione. È bene, poi, che gestisca le resistenze da 0 (test di continuità) a 2 MΩ. Si tenga presente che se la scelta di dimensioni è limitata, l’uso sarà più semplice e si conterranno gli errori.

Per un uso assiduo, per esempio per chi effettua lavori sugli impianti elettrici, la scelta verrà orientata su strumenti migliori e con ulteriori funzioni. Molto pratici i modelli amperometrici a "forchetta" o a "clip". I modelli base (10A continuo e 200A in alternanza) comunque andranno bene. In ultimo, per un utilizzo molto frequente e professionale, il multimetro deve essere davvero di qualità e con un livello di misura adatto alle proprie mansioni. Rispetto alla funzione voltimetro, si opti per un modello che misuri fino a 200V (continuo) e 1000V (alternanza); funzione amperometro, a clip: correnti fino a 10A (continuo) e 400° (alternanza).

 

Polo Bibliomuseale. “Il mio libro va in biblioteca - Dialogo dell’autore con l’altro da ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it