giovedì 6 maggio 2021

Torre Guaceto: I consiglieri di maggioranza pronti a votare a favore della proposta della Lega di cambiare lo statuto

Nella riunione della commissione consiliare permanente Ambiente del Comune di Brindisi del 5 Maggio u.s. si è discussa la mozione presentata dal consigliere comunale Ercole Saponaro concernente l’indirizzo per la proposta di modifica dello Statuto del Consorzio di gestione di Torre Guaceto. 

Le motivazioni alla base della mozione depositata sono pienamente condivisibili e per questo la proposta è stata sostenuta da tutti i consiglieri delle forze di maggioranza presenti in commissione. 

Riteniamo non sussistere il rischio di penalizzazione, come sostenuto erroneamente da qualcuno nelle scorse ore, per le scelte del Comune di Carovigno finora l’unico titolato tra i consorziati, come da statuto, a poter nominare il Presidente del CdA sul quale ricadono tutte le responsabilità previste dal regolamento in merito l’indirizzo di gestione del consorzio stesso. 

Pensiamo infatti che la discontinuità e la rotazione nelle nomine dei vertici dell’ente consortile, oltre a tutelare i cittadini per bene di Carovigno e dell’intera provincia, possano garantire per il futuro la serenità necessaria nelle scelte proprio alla luce degli ultimi accadimenti sui quali sono in corso approfondimenti della magistratura e che, fortunatamente, hanno trovato la pronta risposta delle Istituzioni. 

Lo scioglimento per infiltrazioni mafiose di un comune con cui si condivide, assieme al WWF, la gestione di una riserva di Stato come Torre Guaceto, che consideriamo un privilegio per il territorio brindisino, è una sconfitta per tutto il territorio e impone di promuovere ogni iniziativa a salvaguardia delle legalità per respingere con forza i tentativi di piegare e condizionare la cosa pubblica agli interessi di pochi nonché di prevenire eventuali condotte inopportune.

Anche per queste ragioni in Consiglio Comunale sosterremo convintamente la mozione per la proposta di modifica dello Statuto del consorzio di gestione di Torre Guaceto presentata dal consigliere comunale Ercole Saponaro che ringraziamo per l’occasione di confronto e per l’ulteriore spunto di riflessione sul concreto pericolo di inquinamento della società contemporanea da parte delle mafie contro cui tutti i cittadini per bene devono sempre combattere.


I consiglieri comunali di maggioranza in seno alla commissione consiliare Ambiente:  
Anna Maria Calabrese, Annalucia Portolano, Belinda Silvestro (BBC)  Livia Dell'Anna (Presidente), Valentina Fanigliulo, Giuseppe Massaro, Maurizio Pesari (PD)  Giulio Gazzaneo, (OTAN)  Antonio Manfreda, (Impegno per Brindisi) 
 
Da Nicola Lagioia a Simone Cristicchi passando per Mario Desiati, Giosuè Calaciura, Chiara Francini, Stefano e ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it