lunedì 24 maggio 2021

VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ STORICHE E DI TRADIZIONE. LA GIUNTA REGIONALE APPROVA IL DISEGNO DI LEGGE

Approvato oggi in Giunta regionale il disegno di Legge finalizzato alla promozione e alla valorizzazione delle attività economiche storiche di pregio che caratterizzano il territorio pugliese.



LEGGI QUI LO SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE REGIONALE

La norma che si propone prevede interventi di sostegno per le attività storiche e di tradizione riconosciute e iscritte nell’Elenco regionale che sarà appositamente istituito. 

Gli interventi previsti sono finalizzati a sostenere il passaggio generazionale e la trasmissione di impresa, a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani e l’associazionismo per la promozione della cultura di impresa, a sostenere sia interventi di sviluppo e innovazione sia interventi di restauro e conservazione, a promuovere l’utilizzo dei prodotti dell’artigianato pugliese e a valorizzare indirettamente le vie storiche e gli itinerari turistici e commerciali.

“Le attività storiche e di tradizione – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – costituiscono un importante elemento di memoria storica, una preziosa testimonianza di cultura e di tradizione e rappresentano il cuore del tessuto produttivo pugliese. Esse sono un punto di riferimento per molte comunità e allo stesso tempo un segno distintivo della laboriosità delle stesse comunità e delle loro tradizioni commerciali e artigianali, sono officine della memoria, luoghi preziosi della storia, custodi della tradizione e presidi della cultura.

Queste attività meritano una particolare attenzione per la loro centralità e valenza tradizionale e culturale nel territorio, soprattutto alla luce della crisi che stiamo vivendo che rischia di disperdere un patrimonio di immenso valore. Attraverso questa Legge, che andrà in Consiglio per la discussione e approvazione, vogliamo da una parte sostenere tutte quelle imprese che sono state in grado di mantenere la valenza tradizionale e culturale e di innovarsi e reinventarsi adeguandosi alle esigenze del tempo e dall’altra parte promuovere, valorizzare questo patrimonio e accertarci che sia tramandato alle generazioni future. Voglio ringraziare le associazioni di categoria – conclude Delli Noci – che in questo percorso di definizione della Legge hanno offerto un contributo notevole”.
 
 
Il Club UNESCO di Foggia, in collaborazione con la Provincia di Foggia e la Compagnia degli Exsultanti, presentano ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it