lunedì 24 maggio 2021

“Fasanomusica”, Roberto Vecchioni e altri 11 appuntamenti per il cartellone 2021

IL CANTAUTORE SARÀ IN PIAZZA CIAIA IL 18 LUGLIO CON L’ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA. IN PROGRAMMA ANCHE IL CANZONIERE GRECANICO SALENTINO. E ANCORA: PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA UNA ESCLUSIVA RASSEGNA DI POESIE A LAMA D’ANTICO E I CONCERTI IN PIAZZA MERCATO VECCHIO

La ciliegina è Roberto Vecchioni su una torta che è tra le prelibatezze più gustose. In totale 12 appuntamenti, da giugno a ottobre, tra musica d’autore, poesia e artisti d’eccellenza, nelle location più belle del territorio: dal parco rupestre Lama D’Antico a piazza Ciaia, piazza Mercato Vecchio e il chiostro dei Minori Osservanti. 

Ecco il programma estivo di “Fasanomusica” che è stato presentato oggi pomeriggio, 24 maggio, nella sala di rappresentanza del Comune. 

Tutta la rassegna rientra in “Wow!Fasano” il cartellone di appuntamenti curato dall’amministrazione comunale. 

L’evento clou è il concerto di Roberto Vecchioni. Domenica 18 luglio il cantautore, professore, musicista accenderà luci a piazza Ciaia (la sua “Luci a San Siro” quest’anno compie 20 anni) con un imperdibile concerto con la sua band (Lucio Fabbri - pianoforte, tastiere, violino, mandolino, chitarra elettrica, coro; Massimo Germini - chitarra classica e acustica, coro; Roberto Gualdi - batteria, sequenze; Antonio Petruzzelli - basso) insieme all’Orchestra della Magna Grecia.

La presenza di Vecchioni sarà anticipata da altri tre appuntamenti di assoluta qualità sempre in piazza Ciaia. Il 15 luglio ci sarà il Canzoniere Grecanico Salentino in concerto, che presenta il nuovo disco “Meridiana” e il nuovo spettacolo, con Mauro Durante (tamburello, violino, voce, regia), Giulio Bianco (flauti dolci, fischietti, clarinetto, armonica, zampogna), Emanuele Licci (voce, bouzouki, chitarra, chitarra battente, tamburello), Massimiliano Morabito (fisarmonica diatonica), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello, calebas), Alessia Tondo (voce, nacchere, tamburello), Silvia Perrone (danza). Il Canzoniere nel 2018 ha vinto i prestigiosi Songlines Music Awards come miglior gruppo di world music al mondo. 

Il giorno dopo, il 16 luglio, ci sarà Joe Barbieri Quarter. Il 17 luglio omaggio a Ennio Morricone con Orchestra da Camera di Roma.

Il cartellone prevede inoltre per la prima volta la rassegna di poesie contemporanee in un connubio tra musica e recitazione L’antico richiamo, una produzione originale “Fasanomusica” in collaborazione con la Fondazione San Domenico, con la direzione artistica di Bartolomeo Smaldone  

La rassegna prevede tre appuntamenti nella straordinaria cornice del parco rupestre di Lama d’Antico. Il 25 giugno serata con Andrea Laiolo (poeta), Michele Altamura (attore), Nico Berardi (polistrumentista). Il giorno dopo, il 26, si esibiranno Mario Marchisio (poeta), Anna Garofalo (attrice), Vincenzo Abbracciante (fisarmonicista). Il 27 giugno spazio a Claudio Damiani (poeta), Rocco Capri Chiumarulo (attore), Mino Murri (compositore di musica elettronica). 

A luglio protagonista, oltre a piazza Ciaia, sarà piazza Mercato Vecchio con quattro appuntamenti: il 5 luglio El Amanecer, con Fabio Furia (bandoneon), Gianmaria Melis (violino). Il 7 luglio il concerto dei vincitori del Premio delle Arti. Il 9 luglio il pianista Pierluigi Camicia in concerto. L’11 luglio, in prima regionale, Beppe Del Re 4Tet feat Giovanni Amato “The Italian Crooners e l’altro volto dell’amore”, omaggio a Fred Bongusto, Nicola Arigliano e Bruno Martino. 

Il 12 luglio sempre in prima regionale, concerto jazz di Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica), Vincenzo Mazzone (batteria e percussioni). 

Il programma si chiuderà ad ottobre (1 e 2) al chiostro dei Minori Osservanti con “Ecosofia”, progetto multimediale di Josè Carlos Bellantuomo di sensibilizzazione ecologica attraverso i sensi dell’umana percezione visiva, sonora e tattile. Una produzione di Fasanomusica. Composizioni originali di Federico Gardella e Riccardo Panfili. Improvvisazioni multimediali Josè Carlos Bellantuono. Voce recitante, Paolo Panaro con Adalisa Castellaneta (chitarra) e Lello Narcisi (flauto). 

«Fasanomusica è un appuntamento imprescindibile del cartellone di “Wow! Fasano” e della vita culturale della nostra città  – dice il sindaco Francesco Zaccaria – . Anche quest’anno ci saranno eventi di assoluto valore grazie all’impegno e alla professionalità dell’associazione organizzatrice che ringrazio per la grande qualità degli spettacoli che offre sempre al nostro territorio. La presenza di Roberto Vecchioni con l’orchestra della Magna Grecia e il concerto del Canzoniere arricchiranno ancora di più le proposte dell’estate fasanese che per il 2021 prevede davvero eventi unici con la presenza di artisti straordinari: da Gianna Nannini a Colapesce e Dimartino, Diodato, Willie Peyote, Samuele Bersani, Roy Paci. Vogliamo che sia l’estate del rilancio, della rinascita, del ritorno alla leggerezza e alla spensieratezza che eventi come questi possono infondere in ciascuno di noi. Questi appuntamenti, tutti all’insegna della qualità e quindi adatti a ogni generazione, faranno da cornice a una stagione che ci auguriamo sia quella della ripartenza del nostro settore turistico affinché le nostre strutture ricettive, alberghiere, ristorative possano presentare ai loro ospiti un ventaglio di offerte costruite attorno a eventi di indiscutibile pregio che valorizzeranno ancora di più le bellezze di ogni parte del nostro territorio. Un territorio che grazie a un cartellone sempre itinerante tra le realtà della nostra città, farà vivere tutti i luoghi della nostra Fasano ogni sera d’estate».

«La collaborazione con Fasanomusica si fa sempre più salda e proficua a beneficio della nostra città – dice l’assessore alla Cultura, Cinzia Caroli –. La bella sinergia e il reciproco sostegno tra amministrazione e associazione hanno fatto in modo che il risultato fosse grandioso ed al di sopra delle aspettative con un programma di eventi unico. Il cartellone presentato è di grande pregio e valore artistico, ogni singola scelta è stata ponderata, studiata e approfondita con grande rigore e metodo e la gioia di offrire a tutto il nostro territorio appuntamenti di questa portata, è davvero enorme».

«Siamo emozionati - spiega Emma Castellaneta - per la presentazione del programma di “Fasanomusica Estate”. Ci sentiamo un po’ smarriti, disorientati dopo tanto silenzio: occorre recuperare il tempo perduto! Abbiamo rimodulato il programma già presentato nel settembre 2020,  recuperando parte degli spettacoli già programmati e aggiungendone di nuovi, sempre nel segno della qualità!».

L’abbonamento a tutti gli spettacoli ha il costo di 140 euro. I prezzi per i singoli eventi vanno da 15 a 40 euro. 

Info e prevendite +39.379.113.1848 - fasanomusica@libero.it - www.fasanomusica.it
 
 Il 21 ottobre 2021 alle ore 11:00 presso la sede della BANCA DI CREDITO COOPERATIVO di Ostuni (BR) al via la ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it