martedì 8 giugno 2021

Mesagne. Panchine poetiche al parco “Potì”

Panchine poetiche metropolitane è un progetto dell’associazione culturale “Poesie Metropolitane”, che nasce con l’obiettivo di riqualificare quartieri, strade e luoghi attraverso interventi artistici. L’iniziativa ruota intorno alla realizzazione di contest nazionali poetici, gratuiti e aperti a tutti, che premiano poeti e scrittori attraverso la trascrizione dei loro versi sulle panchine dei luoghi scelti. 

"Senza sogni incolore campo è il mare" è il terzo verso di "Finale", una poesia di Giuseppe Ungaretti che ispira l’appuntamento mesagnese e la prima edizione del concorso poetico nazionale “Sogni”.

Chi concorre potrà scegliere fra tre sezioni: Poesia, Aforismi e Haiku, lo stile poetico nato in Giappone nel XVII secolo. Il 17 e 18 luglio i dieci componimenti selezionati saranno tinteggiati su altrettante panchine di pietra nel parcoRoberto Potì.

Nella stessa occasione, l’associazione Poesie Metropolitane organizzerà un reading poeticoe donerà dei segnalibri in legno sui quali saranno impressi i versi dei poeti che hanno preso parte ai contest.

L’intento è quello di rendere più gradevoleuno spazio comunitario, che potrà essere arricchito con originali espressioni poetiche rese attraverso l’opera pittorica di dieci artisti emergenti”, ha spiegato il sindaco Antonio Matarrelli, commentando l’iniziativa che si svolgerà a Mesagne col patrocinio del Comune.

Il regolamento completo è disponibile sul sito
poesiemetropolitane.wixsite.com/sogni
e sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo 
www.comune.mesagne.br.it.

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare il tema dei sogni, perincentivare la capacità di ciascuno di progettare il futuro con fiducia mentre si è impegnati a cogliere ed apprezzare la magia del quotidiano”, ha dichiarato Marco Calò, consulente cittadino alle Politiche culturali.

I brevi componimenti dovranno essere inviati entro le ore 12 del prossimo 1° luglio all’indirizzo e-mail contestpoesiemetropolitane@gmail.com.

Da Nicola Lagioia a Simone Cristicchi passando per Mario Desiati, Giosuè Calaciura, Chiara Francini, Stefano e ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it