venerdì 18 giugno 2021

AREA MARINA PROTETTA DI TORRE GUACETO: CONTROLLI E SANZIONI PER NAVIGAZIONE VIETATA

La Capitaneria di porto di Brindisi ha intensificato le attività di controllo in mare al fine di prevenire il fenomeno della navigazione e della sosta con mezzi nautici all’interno delle acque dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto. 

Nella giornata di ieri, in particolare, a seguito di segnalazione pervenuta dal Consorzio di gestione dell’A.M.P., il dipendente battello veloce d’altura GC A94 è intervenuto con immediatezza nelle acque della zona “C” di riserva, individuando e sanzionando i conduttori di ben due imbarcazioni da diporto intenti a navigare a motore all’interno dell’area interdetta.  Per entrambi è scattata una sanzione amministrativa nella misura di 333 euro oltre all’immediato allontanamento dallo specchio acqueo.

L’azione ha messo in risalto la proficua sinergia da sempre posta in campo tra Ente gestore e Capitaneria di Porto nell’ambito della tutela di un bene così prezioso ed esclusivo per l’intero territorio, per la cittadinanza e per i turisti.

Le sanzioni applicabili nel caso di inosservanza di norme in materia di aree marine protette sono di natura amministrativa o penale a seconda che gli illeciti vengano commessi in una delle tre differenti aree della c.d. "zonizzazione" dell’A.M.P.. All’uopo, tutta la normativa di riferimento è reperibile sul sito del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto al seguente link: http://www.riservaditorreguaceto.it/.

Nel ricordare a tutti gli utenti del mare il rispetto delle norme di sicurezza sia a terra che in mare,  la  disciplina  di  tali  attività  è  reperibile  nella  sezione  “ordinanze”  del  sito  istituzionale della Capitaneria di Porto di Brindisi al seguente link: 

http://www.guardiacostiera.gov.it/brindisi/Pages/ordinanze.aspx.
Nell'ambito della rassegna culturale "Il mio libro va in biblioteca. Dialogo dell'autore con l'Altro da se", ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it