venerdì 24 settembre 2021

Bruno: "Il mare un'opportunità da portare al centro della politica nazionale e regionale"

Convegno a Brindisi su mare, infrastrutture e logistica. Bruno: “Fondamentale portare le vie marittime al centro del dibattito nazionale. Insieme al Pnrr e alle nuove politiche ambientali possiamo costruire un’enorme opportunità per il Paese e la Puglia”.

E’ stato davvero un piacere e un onore poter intervenire oggi all’evento organizzato dall’ “International Propeller Club Port” di Brindisi sul mare e le nuove frontiere dei trasporti, della logistica, delle infrastrutture.

Un dialogo sul futuro e sulla sua costruzione che, dobbiamo capirlo, non può non passare per il mare.

Il quale, lo sappiamo, è uno dei grandi assenti dal dibattito politico e giornalistico del nostro paese. Fatta eccezione, forse, per qualche foto ferragostana da rotocalco dei nostri governanti in costume da bagno.

Ma il mare è una cosa seria.

Soprattutto per un paese come il nostro che dal mare è quasi completamente bagnato in tutta la sua estensione e che sul mare ha scritto parte della sua storia. 

Una storia che possiamo continuare a scrivere se solo avremo la capacità di guardarci attorno e di capire quanto questa via sia fondamentale per le nostre economie, le nostre vite e quindi il nostro futuro.

Proiettarsi sul mare, verso il resto del mondo, soprattutto per una Regione come la Puglia che è già di per sé una piattaforma logistica sul Mediterraneo, dovrebbe essere per tutti un’opportunità da mettere in cima alle agende della politica.

Ma una regione che è naturalmente un’infrastruttura logistica, non può fare a meno, ovviamente, di sue infrastrutture capillare, efficienti e moderne.

Il PNRR come sappiamo è oggi un’occasione imperdibile per compiere quel salto in avanti di cui abbiamo bisogno per non lasciarsi sfuggire questa occasione e cogliere i frutti di un mondo sempre più globalizzato.

Dove per globalizzazione si intende proprio questo: l’interconnessione di tutto il mondo sui mari. Esportazione ed importazione. 

Scambio di merci e quindi sviluppo, ricchezza, crescita e lavoro.

Ma tutto questo, ponendo al centro il tema da cui non possiamo più prescindere: il rispetto delle risorse naturali, dell’ambiente, del clima e quindi di quel futuro che abbiamo preso in prestito dai nostri figli e che a loro dobbiamo restituire.

Né peggiore, né uguale. Ma migliore.

Maurizio Bruno
(Presidente del Comitato regionale 
permanente della Protezione civile)

Consigliere Regionale della Puglia
(gruppo consigliare PD)
 
Il 12 ottobre presso la Sala Convegni dell’Archivio di Stato di Roma si è svolta la cerimonia di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it