giovedì 20 novembre 2008

Svolta la presentazione del progetto “Nati per leggere”

Si  è svolta questa mattina,  presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Nati per leggere”, un progetto per promuovere la lettura ai bambini fin dal primo anno di vita all’interno di alcuni ambulatori pediatrici del territorio provinciale.

Il progetto, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la salute del bambino, si avvale del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Brindisi guidato da Ada Spina insieme al consigliere provinciale Francesco Gianfredi hanno presentato l’iniziativa.


“L’Amministrazione provinciale – ha dichiarato Ada Spina – anche quest’anno ha voluto confermare e finanziare il progetto “Nati per leggere” coinvolgendo i tre Comuni di Ostuni, Carovigno e San Pietro Vernotico. Il progetto riguarda gli ambulatori degli otto pediatri dei tre Comuni e consiste nel dono di libri, appropriati per le diverse età, con la presenza di lettori volontari che, nei momenti di attesa, racconteranno e leggeranno i libri ai piccoli pazienti. Il senso di questo progetto è proprio questo: promuovere una tutela del bambino in senso più ampio donandogli adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo”.


“La lettura ad alta voce – ha dichiarato il consigliere Gianfredi che è anche un pediatra – nei piccoli bambini è fondamentale. La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che racconta o legge storie, fiabe o filastrocche, già dal primo anno di vita, è indispensabile per uno migliore sviluppo neurologico. Inoltre, recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come leggere ad alta voce con una certa continuità ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza anche dal punto di vista relazione e cognitivo”.


Oltre a ciò, nel corso della conferenza, è stato sottolineato come leggere ad alta voce rafforzi il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta, calma, rassicura e conforta i bambini, crea l’abitudine all’ascolto, favorisce l’amore e la curiosità per i libri favorendo lo sviluppo di un linguaggio e migliorando il rendimento scolastico
 
Brindisi, 19/11/08


“La Porta magica di Roma, simbolo dell’alchimia occidentale”. Il monumento verrà illustrato ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it