Vertenza mancati stipendi dipendenti Brigante S.r.l., la Confael Brindisi - Comparto Industria e Metalmeccanici - chiede un incontro urgente al Prefetto di Brindisi.
Il rapporto Aziende (Imprenditori) – Lavoratori, un rapporto, a tutti i livelli, che non è mai stato facile se consideriamo le diverse “fasi di crisi economica”, un “pianeta istituzionale” che deve ancora fare tanto, le croniche problematiche legate ai mancati stipendi e (naturalmente, ancora più grave) alla perdita di posti di lavoro.
Ad esempio, per quanto riguarda il territorio brindisino, con diverse “vertenze ataviche”, e poi, vertenze “improvvise” che hanno bisogno di soluzioni, per non peggiorare. Come la vicenda - vertenza dei mancati pagamenti degli stipendi dei dipendenti dell’ azienda "Brigante S.r.l. “, seguita direttamente dalla Confael Brindisi (Comparto Industria e Metalmeccanici), che proprio in queste ore ha chiesto un incontro urgente con il Prefetto di Brindisi.
La Società “Brigante S.r.l. “ ha praticamente in sub appalto una serie di attività per conto della “Sicisaldo S.p.a.”, una società appaltante nel contesto ENI – VERSALIS. Nella lettera e richiesta di incontro inoltrata al Prefetto di Brindisi, il Segretario Territoriale del Comparto Industria e Metalmeccanici Confael Alessandro Baldari evidenzia il quadro della situazione e le motivazioni che spingono a richiedere un incontro urgente.
“Dopo varie interlocuzioni avvenute, via PEC e telefoniche, scrive Alessandro Baldari, abbiamo riscontrato la presenza di problematiche tecnico – commerciali tra le parti interessate, a noi poco attinenti. In riferimento ai mancati stipendi dei dipendenti della società Brigante, vi è l’obbligo al recupero delle somme vantate dai lavoratori, come previsto dal codice degli appalti e a tutela dei loro diritti, avendo tali lavoratori effettuato le loro attività nel mese di giugno/ luglio/ agosto, fornendo il massimo della loro professionalità e disponibilità per far fronte alle esigenze delle committenti. Pertanto, la scrivente organizzazione sindacale, in nome e per conto dei lavoratori della Brigante S.r.l., e attraverso la richiesta della Rappresentanza Sindacale Unitaria, chiede all’ illustrissimo Prefetto un incontro urgente per definire soluzioni immediate e le relative responsabilità, per le inadempienze dei mancati stipendi dei lavoratori”.
Ci auguriamo che, appunto, presto si trovi una soluzione. Il lavoro ha una sua dignità, un suo riconoscimento, economico e non solo.
Articolo di Ferdinando Cocciolo .