In rete è possibile trovare guide dedicate al trading online per principianti come, ad esempio, quella presente su Diventaretrader.com, che spiega in modo chiaro quali sono i passi da seguire per avvicinarsi con consapevolezza al mondo degli investimenti digitali. Innanzitutto, un aspetto da considerare riguarda la scelta della piattaforma a cui affidarsi. Essa deve necessariamente essere in possesso delle principali regolamentazioni internazionali, le quali sono l'unico modo che l'utente ha a disposizione per sondarne l'affidabilità. In Italia è, appunto, la Consob che si occupa di emanare la licenza per il trading, mentre nel Regno Unito è valida quella della FCA e a livello europeo quella CySEC. E' fondamentale aprire una posizione solo presso broker riconosciuti e affidabili in quanto è a quest'ultimo che affidiamo i nostro capitale.
Su cosa investire
Il principiante che si avvicina per la prima volta al mondo del trading ha a disposizione una grande varietà di asset sui quali investire. I principali broker online, infatti, permettono di fare trading sulle azioni, le obbligazioni, il mercato del Forex, le materie prime, i metalli preziosi, e, anche, sulle criptovalute. Le monete digitali sono state (e continuano ad essere anche ora) uno degli asset più caldi degli ultimi anni, tuttavia esse sono anche caratterizzate da una forte volatilità che non sempre può essere adatta a un neofita del trading.
Ecco perché molti utenti decidono di investire sul crypto mercato utilizzando i CFD. I CFD, la cui sigla sta per "contract for difference", sono dei contratti di tipo derivato che consentono di non acquistare direttamente un asset, bensì di limitarsi a speculare sul suo sottostante, guadagnando o perdendo in base alle sue oscillazioni di prezzo. Si tratta di una metodologia ampiamente utilizzata perché permette di investire su prodotti notoriamente costosi (come, ad esempio, Bitcoin ed Ethereum) anche a fronte di un capitale ridotto.
Come scegliere il broker per fare trading
La scelta del broker rappresenta un punto fondamentale per il successo dei propri investimenti. La sicurezza rimane l'elemento primario da considerare, tuttavia ci sono anche altri aspetti che è utile tenere in considerazione. Se si è un trader principiante, infatti, è consigliabile optare per una piattaforma che metta a disposizione del materiale informativo gratuito per i suoi clienti; questo, sotto forma di video corsi, tutorial o ebook, è di grande aiuto per chiunque si stia avvicinando ai mercati finanziari.
Inoltre, è opportuno anche valutare broker che consentano di usufruire del conto demo gratuito. Esso è un pratico strumento che rappresenta una vera e propria palestra dove allenarsi a investire per fare trading senza perdere il proprio capitale. All'interno vi è depositata una cifra virtuale (che può arrivare fino a 100.000 dollari) che l'utente può utilizzare per i suoi investimenti. Un altro aspetto da considerare quando si sceglie il broker è l'offerta di asset che esso può offrire. Meglio infatti orientarsi su piattaforme che dispongono di vari prodotti finanziari, in modo da diversificare il più possibile il proprio portafoglio.