mercoledì 20 ottobre 2021

Lo Sportello Welfare & Immigrazione dell’ADOC Sezione di Brindisi è entrato a far parte dei servizi territoriali della rete dell’Help Desk anticaporalato.

Lo Sportello Welfare & Immigrazione dell’ADOC Sezione di Brindisi è entrato a far parte dei servizi territoriali della rete dell’Help Desk anticaporalato. A partire dallo scorso 15 giugno è attivo il primo Help desk interistituzionale anticaporalato per l'informazione e l'accesso ai servizi.

Si rivolge ai cittadini di Paesi Terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo nelle 5 regioni del sud e può contare su mediatori interculturali e operatrici ed esperte che forniscono supporto in ambito legale, sociosanitario, giuslavorista, amministrativo.
L'Help desk è in grado di offrire un servizio multilingue (inglese, francese, arabo, pidgin, edo/benin, wolof, mandingo, fula, pular) sulle modalità di emersione, sull'accesso ai servizi territoriali e sulle possibilità di inserimento nelle azioni progettuali di P.I.U. Su.Pr.Eme. e Su.Pr.Eme Italia.

Il servizio nasce nell'ambito del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, e dall'Unione Europea, PON Inclusione - Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

P.I.U. Su.Pr.Eme. è integrativo e complementare al progetto Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate), finanziato dai fondi AMIF - Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea - DG Migration and Home Affairs.

Entrambi i progetti si inseriscono nell’ambito del Piano triennale di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura ed agiscono nelle zone a maggior presenza di lavoratori stagionali migranti nel settore agricolo e nelle aree urbane in cinque regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L'accesso al servizio è multicanale e comprende linea telefonica dedicata gratuita, numero WhatsApp, sito web multilingue con form di contatto, app mobile e i principali social network integrati su piattaforma web.

Lo Sportello Welfare & Immigrazione dell’ADOC Sezione di Brindisi ha avviato una collaborazione in favore degli utenti dell’Help Desk interistituzionale anticaporalato. Quest’ultimo provvederà ad orientare verso di noi i cittadini stranieri che, dopo essere stati informati dei diritti riconosciuti dalla normativa nazionale, esprimano la necessità di accedere ai servizi forniti dal nostro sportello. Successivamente all’invio, l’Help Desk continuerà a coadiuvarci nella gestione del caso, anche attraverso i loro mediatori interculturali, al fine di agevolare il processo emersivo della vittima o potenziale vittima di sfruttamento lavorativo inviata. 
 
 
Nell'ambito della rassegna culturale "Il mio libro va in biblioteca. Dialogo dell'autore con l'Altro da se", ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it