lunedì 15 novembre 2021

LA FP CGIL BRINDISI DENUNCIA GRAVISSIME CRITICITA’ ASILI NIDO BRINDISI

Gli Asili Nido del comune di Brindisi da due mesi sono stati affidati alla cooperativa Gialla, ci troviamo di fronte a comportamenti aziendali avversi a ogni criterio contrattuale, di confronto e di tutela di norma per i lavoratori e per gli utenti. LA FP CGIL BRINDISI denuncia un comportamento antisindacale nelle modalità di confronto e negligente rispetto agli impegni sottoscritti tra le parti coinvolte nel passaggio di capitolato della cooperativa entrante, direttamente coinvolta e diffida la coop. Gialla.

Eluso il contratto collettivo nazionale CCNL di riferimento e applicato a piacimento e in più si veicola una richiesta di incontro urgente tematico che coinvolge tutta la platea dei lavoratori, in cui la FP CGIL non compare sugli indirizzi, viene esclusa. Questo probabilmente  perchè nel cambio di capitolato avevamo preteso chiari condizioni migliorative per tutto il personale interessato, consolidando un accordo condiviso di tutela in cui la nostra posizione è stata irremovibile? Ciò prefigura un evidente comportamento antisindacale secondo ex art. 28 statuto dei lavoratori e sono già al lavoro i nostri uffici legali a tutela dell’esercizio della rappresentanza, nostra prerogativa a tutela dei lavoratori.

Quello che però oggi ci lascia basiti è come in un comune capofila come Brindisi rischino di essere penalizzati i bambini e i lavoratori storici di riferimento che apprendiamo siano stati colti in queste ore anche da malore per una gestione fuori da ogni regola che esercita la flessibilità come strumento legato alla presenza o assenza temporanea dei bambini, come per dire se si ammala il bambino tu non lavori. Gestione pericolosa e assolutamente negligente per le applicazioni di norma e contratto   

Confidiamo nell’intervento del Comune di Brindisi nella persona del Sindaco Rossi  Riccardo o dell’assessore alle politiche sociali Lettori Isabella affinchè cessino queste illegittime condotte. Siamo pronti a mobilitarci con le famiglie dei bambini e con i lavoratori interessati qualora anche l’amministrazione committente non eserciti le prerogative di controllo e monitoraggio su fatti e accadimenti da noi segnalati, in relazione ad adempimenti contrattuali e ad modalità irresponsabili di gestione e buon governo complessivo degli asili , che  penalizzano i lavoratori degli asili nido di Brindisi e i bambini utenza fragili di questo territorio. 


La FP CGIL BRINDISI TERRITORIALE
Presso l’Auditorium del Museo Archeologico “Ribezzo” di Brindisi, in piazza Duomo, martedì 24 ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it