venerdì 26 novembre 2021

I SANTUARI NELLA PIANA BRINDISINA

I SANTUARI NELLA PIANA BRINDISINA, tra devozione, arte, cultura e enogastronomia è un progetto, finanziato dalla Regione Puglia, promosso dalle Pro Loco di Latiano, Torre santa Susanna ed Erchie con il patrocinio dell’UNPLI Puglia, della Città di Latiano, Torre S. Susanna e Erchie.

Un percorso a tappe che inizierà il prossimo 28 novembre. Una domenica all’insegna della tradizione e della devozione presso il Santuario Santa Maria di Cotrino a Latiano. A partire dalle ore 9 alle 11 e dalle 16 alle 19 ci sarà la possibilità di scoprire i luoghi Mariani accompagnati da esperti cultori del luogo; mentre nel pomeriggio a partire dalle ore 18 si svolgeranno laboratori enogastronomici e degustazioni di prodotti tipici locali. 

Il binomio Cultura e Devozione propone al turista un percorso alla scoperta di luoghi mistici e protagonisti di storie, oggi mete di riti e pellegrinaggi. I santuari di Santa Maria di Cotrino a Latiano, di S. Maria di Galaso a Torre Santa Susanna, e di Santa Lucia a Erchie sono tutti e tre legati alla scoperta di pitture sacre all’interno di cripte adibite a luoghi di preghiera dai basiliani. Luoghi sacri fatti di devozione e venerazione, memorie di leggende, culti e antiche tradizioni.  

Il progetto, tramite i quattro eventi previsti ogni domenica a partire dal 28 novembre p.v., ha l’obiettivo di consolidare ed esaltare le caratteristiche artistiche, religiose ed enogastronomiche del territorio. Un itinerario turistico religioso vissuto come percorso di ricerca e arricchimento interiore, oltre che di valorizzazione delle tradizioni popolari e di scambio e condivisione reciproca. 

Ogni evento è organizzato secondo la normativa vigente anti – Covid19. 
Per maggiori info riguardo ogni singolo evento e prenotazioni contattare:
Pro Loco Latiano
Facebook: Proloco Latiano
Tel: 0831727841 
Mail: prolocolatianolibero.it
 
 
 
 
 
 
 
 
“E tu che Monumento sei?” è il titolo dell’iniziativa ideata dall’Associazione Le ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it