lunedì 20 giugno 2022

Si apre l’estate ad Oria con la Festa della Musica e la Scuola di Musica 33art

Anche quest’anno il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si terrà la Festa della Musica. Un’iniziativa che, come avviene in tutta Europa, coinvolge in maniera organica l’Italia intera trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.

La Città di Oria, per il terzo anno consecutivo, aderisce al circuito internazionale “Festa della Musica”, grazie alla Scuola di Musica 33art, ed all’instancabile impegno del suo direttore artistico, il M° Salvatore Lana Delli Santi, percussionista ed apprezzato didatta, da anni impegnato nella promozione musicale del territorio.

Nata per iniziativa del Ministero della CulturaFrancese, il 21 giugno del 1982, dopo soli 3 anni, la Giornata della Musica, s’impone in tutta Europa e nel mondo, raggiungendo oltre 120 Nazioni. In Italia, dal 1995, è stata inserita nel calendario delle manifestazioni popolari con il coordinamento ed il Patrocinio del Ministero ai Beni Culturali, promossa in collaborazione con la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, la SIAE, l’AFI, il NUOVOIMAIE, il CAFIM e dall’Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica.

L'edizione 2022 della Festa della Musica con il tema del "Recovery sound green music economy" si caratterizza con l'obiettivo della ripartenza del settore musicale attraverso l'attenzione e il rispetto dell'ambiente.

Ad Oria, la Festa della Musica 2022, si terrà in piazza Lorch, dalle ore 21.00, ed accoglierà la VII edizione del 33art Show, evento che coinvolge giovani studenti oritani impegnati nello studio di uno strumento musicale, oltre che artisti emergenti dell’intero territorio pugliese, in un concerto all’insegna della musica Rock&Pop, che sarà condotto da Alessia Cuppone,inconfondibile voce di Radionorba.

All’evento, patrocinato anche dal Presidente della Giunta Regionale e dalla Città di Oria, interverranno inoltre i rappresentati dei partner istituzionali: il Sindaco della Città di Oria Maria Carone, l’Assessore al TurismoLucia Iaia, la Dirigente del II settore Antonella Gobbi, la Dirigente Scolasticadell’Istituto Comprensivo “De Amicis - Milizia” Francisca Camero, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Monaco-Fermi”Luisa Pezone.

Come ha dichiarato il Maestro Salvatore Lana Delli Santi: “Grande spazio sarà dato alla musica d’insieme ed alla band emergenti. Nel metodo didattico adottatonella Scuola di Musica 33art, la musica d’insieme è un elemento fondamentale per l’apprendimento musicale.Fra le finalità principali vi è quella di offrire una esperienza divertente e stimolante volta a sviluppare lo spirito di socializzazione e di gruppo fra i giovani musicisti. Fare musica d’insieme significa arricchirsi,condividere e scambiare esperienze e stati d’animo, in una società sempre più propensa all’individualismo”.

Durante l’evento musicale, ci sarà l’esibizione degli alunni della scuola media “Milizia” che hanno partecipato ai progetti PON “Musica Maestro”, e la relativa consegna degli attestati di partecipazione,

Sempre nel corso della serata si terrà inoltre l’Award Ceremony, di consegna delle certificazioni internazionali ottenute dagli allievi della Scuola di Musica 33art, negli esami tenuti lo scorso 23 Maggio, alla presenza dell’Examinator inviato dal Trinity College di Londra.

La Scuola di Musica 33art, ha avviato infatti con successo, da alcuni anni, nel territorio oritano, un importante opera di divulgazione culturale e musicale, firmando una convenzione didattica con il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, e divenendo sede accreditata per gli esami di Certificazione Internazionale del Trinity College di London per la musica, nella quale sono svolti gli innovativi esami di certificazione internazionale del Trinity College, ente certificatore britannico, attivo dal 1877, che opera in oltre 60 Paesi al mondo.

Non resta pertanto che partecipare alla Festa della Musica di Oria, il 21 Giugno alle ore 21.00, in Piazza Lorch. Per ulteriori informazioni è possibili visionare il sito: https://www.festadellamusica.beniculturali.it

 
“La Porta magica di Roma, simbolo dell’alchimia occidentale”. Il monumento verrà illustrato ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it