mercoledì 22 giugno 2022

Castello di Carovigno, Associazione Le Colonne e le pro loco Ostuni Marina e Carovigno insieme per La Festa della Musica 2022

La Festa della Musica 2022 quest’anno, per ragioni dì sicurezza e per ragioni organizzative restrittive, sarà spostata al 23 Giugno e coinciderà con la "Notte di San Giovanni". Abbiamo approfittato di questa occasione per spostarci a CAROVIGNO dove ci sarà uno spettacolo da vivere in uno scenario unico ed irripetibile.

La quinta edizione della Festa della Musica organizzata dalla Pro Loco Ostuni Marina e Pro loco Carovigno si svolgerà, a partire dalle ore 20 del 23 giugno 2022 presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno e saremo ospiti dell"Associazione Le Colonne" che gentilmente ci ha concesso la collaborazione.

Con questa iniziativa partirà simbolicamente l’estate lungo la costa ostunese e riviera di Carovigno. Una felice sinergia fra due Comuni Fratelli legati storicamente da un comune sentire. Una stagione quindi che sarà ispirata alla cultura ed alla riscoperta delle tradizioni locali in tutta sicurezza.

La pro Loco Ostuni Marina e di Carovigno aderiscono dunque alla Festa della Musica promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact), e lo fanno incentrando l’intero programma sul tema della Taranta.

Già dal XVIII secolo la Taranta e/o la pizzica si è legata alle pratiche terapeutiche coreomusicali del tarantismo, ma è accertato che dal XIV secolo in poi musici e tarantolati hanno adoperato la danza “Sacra”tper curare e curarsi dal veleno di tarantole e scorpioni; le danze locali del periodo si sono alternate, succedute, o adattate, lungo il corso dei secoli ed oggi sono una tradizione conosciuta in tutto il mondo.

Per poter entrare nel mondo “magico” del tarantismo è indispensabile fare un passo indietro nel tempo. Atterrare in un’epoca in cui molti di noi ancora non erano nati. Immaginare di trovarsi in un territorio arcaico, rurale, contadino e generalmente tenuto fuori dalla grande storia, dai grandi processi politici, culturali e naturalmente economici, come per lungo tempo è stata la penisola salentina.

Noi cercheremo di farvi entrare in questo mondo magico.
Venite e danzate con noi.





 
“La Porta magica di Roma, simbolo dell’alchimia occidentale”. Il monumento verrà illustrato ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it