venerdì 24 giugno 2022

FESTA DELLA MUSICA 2022, UNA SERATA DA RICORDARE

La quinta edizione della Festa della Musica si è svolta presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno grazie all’ Associazione “Le Colonne” che ringraziamo nella persona della sua presidente Dottoressa Anna Cinti con cui siamo stati ben felici di collaborare.

Con la bella iniziativa di ieri sera è simbolicamente partita l’estate lungo la costa ostunese e la riviera di Carovigno. Una felice sinergia fra due comuni fratelli, legati storicamente da un comune sentire. Una stagione che sarà caratterizzata dalla cultura ed dalla riscoperta delle tradizioni locali in tutta sicurezza.

Le Pro Loco Ostuni Marina e di Carovigno hanno aderito dunque alla Festa della Musica promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact), e lo hanno fatto incentrando l’intero programma sul tema della Taranta.

Già dal XVIII secolo la Taranta e/o la pizzica si è legata alle pratiche terapeutiche coreomusicali del tarantismo, ma è accertato che dal XIV secolo in poi musici e tarantolati hanno adoperato la danza “sacra” per curare e curarsi dal veleno di tarantole e scorpioni; le danze locali del periodo si sono alternate, succedute, o adattate, lungo il corso dei secoli ed oggi sono una tradizione conosciuta in tutto il mondo.

Per poter entrare nel mondo “magico” del tarantismo è indispensabile fare un passo indietro nel tempo e atterrare in un’epoca in cui molti di noi ancora non erano nati, immaginare di trovarsi in un territorio arcaico, rurale, contadino e generalmente tenuto fuori dalla grande storia, dai grandi processi politici, culturali e naturalmente economici, come per lungo tempo è stata la penisola salentina.

Ringraziamo la talentuosa Maestra di danza Amalia Attorre che si è esibita incantando il pubblico presente.

Ringraziamo il TRIO KÀRPARI che hanno eseguito pezzi della nostra tradizione ed il Prof. Roberto Sernicola che con la sua straordinaria capacità di raccontare ci ha trasportato indietro nel tempo, fornendo un’accurata analisi della notte di San Giovanni regalando ai presenti simboli naturali che testimoniano questa notte magica augurando magia, prosperità e gioia a tutti i presenti .
Buona estate a tutti.

I Presidenti delle Pro Loco di Carovigno e Ostuni Marina 
 
  Il 3 aprile alle ore 10.00 presso la caffetteria letteraria Nervegna è indetta una conferenza ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it