venerdì 24 giugno 2022

Carovigno. Notte di San Giovanni presso presso il Castello Dentice di Frasso

Il giardino del castello Dentice di Frasso di Carovigno è stato lo splendido scenario di un magico racconto; È la notte di San Giovanni, dove tutto può accadere. E come in un'apparizione, un notaio del 1300 ci ha raccontato cosa rappresenta, nel sentire popolare della gente del suo tempo, una notte come questa.

È la notte del solstizio d'estate, raccontata 'poi' anche da Shakespeare e Giovanni Pascoli, la più breve dell'anno, per questo favorevole ai buoni auspici, che in tutte le case venivano propiziati con rituali connessi alla natura: la raccolta di fiori e erbe di campo, immersi in un catino, lasciato fuori casa per raccogliere la rugiada della notte, permetteva di ottenere un'acqua benefica e curativa; i falò accesi tenevano lontane le streghe e il malocchio, inoltre, è proprio in questa notte che si raccolglievano le noci ancora verdi per produrre l'ottimo nocino.

E parlando di tradizione e magia in Puglia non poteva mancare la pizzica, ballo di liberazione per eccellenza, che in chiusura di serata, ha fatto scattare in piedi i partecipanti all'evento.

Iniziativa a cura della Associazione Le Colonne e delle Pro loco di Carovigno e Ostuni Marina.
 
Roberto Sernicola
“La Porta magica di Roma, simbolo dell’alchimia occidentale”. Il monumento verrà illustrato ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it