lunedì 8 agosto 2022

Fasano. U’mbracchie a lavoro per premiare i restauri dei Palazzi nel centro storico

Presentato ufficialmente venerdì 5 agosto presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano la nuovainiziativa dell’associazione “U’mbracchie“ dal titolo “Premiazione dei “restauri” nel Centro Antico e storico di Fasano”.

Si tratta di un’innovativa modalità per dare risalto e pubblicità ad un primo nucleo di regole edilizie per i restauri e i colori, approvate dal Consiglio comunale di Fasano e di cui l’associazione si è fatta promotrice coadiuvata da tecnici del settore.

L’obiettivo è quello di premiare i recenti interventi di recupero e riqualificazione de iprospetti dei palazzi o case rientranti nel perimetro del centro antico e del centro storico di Fasano che rispettano a quelle regole richiamate, e che sono quindi coerenti con la tipicità ed originarietà del paesaggio urbanoconsegnatoci dai nostri avi.

Nei prossimi giorni saranno distribuite delle lettere con allegata una scheda tecnica, che i proprietari dei palazzi o abitazioni dovranno compilare ed inviare entro il 20 settembre.

L‘associazione “U’mbracchie”- nata per il recupero e la valorizzazione del centro antico e storico di Fasano - vuole, in questo modo, ringraziare ed elogiare (elevandoli ad esempio virtuoso!) quanti hanno “ridonato” bellezza alla città, attraverso la riqualificazione dei prospetti dei propri immobili nel rispetto dei caratteri morfologici, cromatici e materici propri della tradizione dei nostri paesaggi urbani.

Un cammino iniziato nel 2017 dall’associazione, con la sollecitazione della commissione urbanistica e il determinante impegno del consigliere comunale Donato Marino. In quell’occasione furono elaborate un nucleo di regole che per dare ordine, decoro e tutela al paesaggio urbano, molto spesso sfregiato da interventi in contrasto con i caratteri tipici del nostro centro storico e con il buon gusto.

Al gruppo di lavoro hanno partecipato l’arch. Pietro Cupertino, l’arch. Annarita Angelini, la compianta Margherita Latorre ed il giovane dott. Giacomo Fanizza, i quali elaborano un corpo di norme recepite dalla nuova commissione consigliare ed approvate a luglio 2021 dall’intero consiglio comunale.

La cerimonia di premiazione dei Palazzi storici sarà anche occasione per divulgare il regolamento tra cittadini, tecnici e maestranze, affinché si inneschino processi virtuosi di riqualificazione estetica del centro cittadino, patrimonio di tutti e testimonianza del nostro passato.
 
BRINDISI - Domenica 9 ottobre, alle ore 17, si celebra presso il Castello Alfonsino-Forte a Mare la "Giornata ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it