L’evento prevede il coinvolgimento di due diversi gruppi: il primo, impegnato nella pulizia delle spiagge, vede coinvolti in prima linea i volontari del Lions Club Ostuni Città Bianca, dell’Associazione Plastic Free e i dipendenti di Fastweb che hanno aderito alla “Settimana del Futuro”, il progetto attraverso il quale i dipendenti dell’azienda scelgono di dedicare 5 giorni all’anno al raggiungimento degli obiettivi di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale aderendo alle diverse iniziative presenti sul territorio; il secondo, in rappresentanza del Marina di Brindisi Club, prevalentemente composto dai membri delle Associazioni Apulia Divings e Ncilonauti, si dedicherà nell’ardua pulizia dei fondali.
<< L’allarme rifiuti è ormai divenuto un serio e quotidiano problema anche nel nostro bellissimo territorio. Pertanto, sia come associazione, ma soprattutto come giovani membri della comunità, abbiamo sentito il dovere morale di dare il nostro contributo e liberare le nostre spiagge da tutti quei rifiuti che senza sosta popolano il nostro adorato mare. E quale miglior occasione del 02 Ottobre, giornata nazionale Plastic Free, per organizzare con i nostri amici dell’omonima Associazione, di Fastweb e dell’Associazione Ncilonauti, questa giornata dedicata all’ ambiente>>. Queste le parole del Presidente del Lions Club Ostuni Città Bianca, Francesco Santoro.
<<Questa iniziativa nasce dal desiderio di fare, ciascuno, la propria parte, in una realtà ormai fortemente colpita dall’incuria e dall’indifferenza dell’uomo. Non è un caso che sia stata scelta di comune accordo, la data del 02 Ottobre, che corrisponde alla giornata Nazionale Plastic Free. In questo stesso giorno infatti, si svolgeranno, in tutta Italia, oltre 200 eventi, che coinvolgeranno la nostra comunità nella lotta alla plastica ed ai rifiuti che occupano abusivamente i nostri territori>>, queste le parole del Referente dell’Associazione Plastic Free, Luigi Antelmi.