GEOS, ill Gruppo di spelologia di Ostuni ha organizzato ed avviato il 4° corso di speleologia . Partito il 27 settembre consiste in 10 teoriche e 5 escursioni pratiche e darà le basi per chi vuole cimentarsi in questa "disciplina" e per chi ha la passione di scoprire il mondo sotterraneo.
Gianmichele Pavone, ha iniziato la prima lezione di Storia della Speleologia con attenzione alla speleologia del territorio Ostunese dagli anni '50 ad oggi; mentre la prima escursione è stata fatta il 2 Ottobre sui pendii del monte Morrne, vicino al Santuario di Sant'Oronzo dove gli studenti hanno imparato le prime manovre di progressione in grotta, suppoortati e seguiti scrupolosamente da istruttori della Società Speleologica Italiana.
Le prossime lezioni parleranno di: “Elementi di Geologia e carsismo” tenuta dal professore Mario Parise (UniBA), “Principi di tecniche d’armo”, “Topografia e cartografia”, “Vita animale e vegetale nelle grotte”, “Inquinamento e tutela delle grotte”, “Prevenzione degli incidenti” e “Frequentazione umana delle grotte e Speleologia urbana” tenuta dallo storico e speleologo Sergio Chiaffarata.
Nei fine settimana, gli studenti tornano alla grotta per esercitarsi nella progressione verticale. la prima sarà una grotta del territorio Ostunese poi si andrà verso le province di Potenza e Salerno per scoprire la bellezza dell'ambiente carsico e lo straordinario mondo della speleologia. Francesco Lorusso, capo del Gruppo Spedizioni Grotte di Ostonia, spiega:
"Da sempre la speleologia affascina ogni essere umano, i corsi di primo livello sono lo strumento per colmare la sete di conoscenza e il naturale istinto di avventura umano, rendendo consapevoli gli allievi ed anche ogni speleologo, che gli ambienti naturali sotterranei sono uno scrigno di tesori e di informazioni scientifiche che vanno conosciuti, tutelati e valorizzati”