"Comunità energetiche": opportunità per il territorio di Brindisi

lunedì 17 ottobre 2022
BRINDISI - Giovedì 20 ottobre la città di Brindisi sarà al centro delle attenzioni del settore energetico nazionale per le opportunità offerte dalle comunità energiche.

 

Nell’ambito del progetto Re-sources “Renewable Energy for the Optimization of Resources in Industrial Areas” finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020, infatti, si svolgerà un Workshop sul tema “Comunità energetiche ed energie rinnovabili nelle aree industriali”, organizzato dal Consorzio ASI di Brindisi.

 

“Si tratta di una iniziativa – afferma il Presidente del Consorzio ASI di Brindisi Vittorio Rina – che rientra nel progetto ‘Re-sources’ e che vede proprio il nostro Consorzio nel ruolo di partner capofila. L’obiettivo è quello di promuovere l’efficienza delle energie sostenibili e ottimizzare le risorse relative all’industria 4.0 a livello transfrontaliero, anche attraverso il riuso dell’energia.

 

Il tutto passa – aggiunge l’avv. Rina – attraverso la costruzione di un dibattito fra tutti i soggetti interessati e la creazione di un network sui nuovi metodi riguardanti il riutilizzo dell’energia da applicare nelle aree di programma, con particolare attenzione alle comunità energetiche e all’utilizzo delle energie rinnovabili nelle aree industriali. Ovviamente si tratta di una iniziativa che vede impegnati tutti in un’ottica istituzionale transfrontaliera. Il confronto che svilupperemo nel corso del convegno – conclude il Presidente del Consorzio ASI – si pone come obiettivo l’individuazione di buone pratiche italiane da poter esportare nel territorio albanese e nelle altre aree individuate nel programma. Insomma, le strategie che cercheremo di mettere a punto si riferiscono alla possibilità di predisporre una strategia condivisa di sviluppo industriale di tipo smart, relativa all’uso innovativo di energie rinnovabili nell’area adriatica”.

Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce