Gli aeroporti di Bari e Brindisi coinvolti nel progetto "Mimosa a Zagabria.

lunedì 17 ottobre 2022

Il 18 e 19 Ottobre Zagabria ospiterà il Comitato direttivo del progetto "MIMOSA". Tale progetto è finanziato da Interreg Italia Croazia 2014-2020 e tratta del trasporto multimodale sostenibile.

La Regione Puglia è partner del progetto ed interviene con attività atte a sviluppare il trasporto combinato bici e mezzi pubblici che soprattutto in tempi di transizione e crisi energetica, come questi, risparmiare aiutando l'ambiente, diventa una necessità.

Ed è qui che la Puglia può e deve avere un ruolo di primo piano nell’area italo-croata, sia a livello progettuale che operativo.

Il trasporto integrato di bici e autobus, treni, navi e aerei consentirà ai ciclisti, a seconda che siano pendolari o ciclisti di media distanza, di percorrere distanze considerevoli senza utilizzare il proprio veicolo, riducendo il traffico, l'inquinamento e contribuendo a migliorare l'ambiente. salute individuale e collettiva. Ad esempio, il trasporto combinato con biciclette e altri modi di trasporto è diventato parte integrante del ciclismo.

Perché tutto questo sia possibile non basta attrezzare e organizzare autobus, treni, navi e aerei per trasportare nella stiva biciclette complete o smontate. Gli hub di trasferimento, ovvero le fermate, le stazioni ferroviarie, i porti e gli aeroporti, devono essere accessibili anche in bicicletta, cioè privi di barriere e ostacoli e dotati di tutti i mezzi idonei a farlo. Percorsi guidati, segnalati e servizi adeguati come B. Rastrelliere per biciclette sicure e sorvegliate attrezzate per prevenire i furti.

Dice l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Anita Maurodinoia: “Per questo motivo  all’interno del progetto Mimosa, il cui responsabile regionale di progetto, Raffaele Sforza, andrà a Zagabria a relazionare, la Regione Puglia è impegnata: nella redazione di un Vademecum sull’intermodalità che, sulla base delle principali buone pratiche estere, fornisca ai pubblici decisori una guida alla realizzazione degli interventi e  al miglioramento di quanto esistente. Nella elaborazione di un documento di posizione sull’importanza che l’intermodalità e l’accessibilità ciclabile di stazioni, porti e aeroporti entrino maggiormente a pieno titolo negli strumenti di pianificazione programmazione degli enti territoriali e locali. Nella realizzazione, negli aeroporti di Bari e Brindisi, in collaborazione con Aeroporti di Puglia, di una serie di soluzioni per favorire l’accessibilità dei viaggiatori in bici in partenza e in arrivo. E’ stato già firmato un verbale di consegna anticipata dei lavori per realizzare adesso nell’aeroporto di Bari una postazione per il montaggio e lo smontaggio delle biciclette e percorsi guidati all’interno dell’aerostazione. Successivamente partiranno i lavori per l’aeroporto di Brindisi che dovranno essere ultimati entro marzo 2023”.
Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce