Raccolta occhiali usati: iniziativa lions club Ostuni a favore di chi ne ha bisogno

martedì 18 ottobre 2022
OSTUNI - Ottobre è il mese della sensibilizzazione sull’importanza della vista e per questo il Lions Club Ostuni Città Bianca ed il Lions Club Ostuni Host hanno deciso, per il terzo anno consecutivo, di unire le forze a favore del Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, che dal 2003 si occupa, tutti i giorni, di raccogliere occhiali usati e di rimetterli a nuovo donandoli a chi ne ha bisogno.

Si tratta di un’iniziativa molto semplice e che non rappresenta un costo per chi dona, ma che può aiutare molte persone a recuperare la vista e spesso l’autonomia.


L’organizzazione mondiale per la sanità ha stimato che oltre 120 milioni di persone soffrono di problemi alla vista e che la vista di circa un 1/4 della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive. Tuttavia, sfortunatamente in molte zone del mondo possedere un paio di occhiali da vista è un lusso quasi impossibile.


Grazie alla costante attività del Centro Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, nel corso di questi 19 anni sono stati recuperati quasi 4 milioni di occhiali, che sono stati consegnati con interventi di missioni italiane e spedizioni, in ben 71 paesi del mondo
(tra i quali Kenya, Burkina Faso, Madagascar, Marocco, Nepal, Repubblica Centroafricana E Romania).


Sino ad oggi oltre 1 milione e mezzo di persone hanno potuto riappropriarsi  della vista grazie a questa nobile iniziativa
e hanno così potuto riprendere il proprio lavoro, andare a scuola o semplicemente leggere un libro.


“La raccolta degli occhiali usati è una delle iniziative centrali del nostro essere Lions. Partecipando a questo progetto cerchiamo, nel nostro piccolo, di aiutare concretamente chi ha più bisogno. Oggi più che mai gli occhiali sono un bene essenziale ma inaccessibile per tanti, troppi bambini e adulti del mondo. Ringrazio i numerosi punti vendita che hanno aderito all’iniziativa e i cittadini che – come ogni anno – doneranno i propri occhiali in disuso. Unendo le nostre forze, seppur in tempi così difficili, potrebbe accadere che un piccolo gesto di solidarietà per il singolo si possa trasformare in un grande gesto per la comunità”
afferma il Presidente del Lions Club Ostuni Città Bianca, dott. Francesco Santoro.

Sottolinea l’importanza di questo service anche il Presidente del  Lions Club Ostuni Host, il Dott. Giuseppe Surace “quello degli occhiali usati, service storico del lions che ci ha valso la denominazione di cavalieri della vista, è una grande opportunità per tutte quelle persone che non possono, per vari motivi, aver accesso ad una professionale prestazione di correzione visiva, e, nello stesso tempo, si inserisce perfettamente nel grave momento storico di crisi a tutti i livelli che stiamo vivendo ”.


Aderire all’iniziativa è molto semplice. Chiunque voglia donare occhiali da sole o da vista e da lettura per adulti e bambini - in buone condizioni e dotati di lenti anche con gradazione molto alta e molto bassa – potrà depositarli negli appositi contenitori Lions, ubicati nei tanti punti di raccolta aderenti all’iniziativa.


I volontari dei due Clubs Lions, al termine della raccolta, provvederanno a spedire tutti gli occhiali ancora utilizzabili direttamente al Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati, ove i volontari del Lions Club, nei laboratori, si occuperanno di mettere a nuovo ogni paio di occhiali, pulendoli e riparandoli, ove necessario, in modo da prepararli per il loro nuovo proprietario.


Dona i tuoi occhiali usati a te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a vedere!


Di seguito l’elenco dei punti di raccolta aderenti all’iniziativa:

 

OSTUNI

Farmacia Aurora Dr. Anna Giulia - Viale Pola, 63 

Farmacia D'Alò Dottor Raffaele - Largo Bianchieri, 23

Farmacia Dr. Corsa Vito - Via Venezia, 11

Farmacia “In Piazza” - Piazza Libertà, 44

Farmacia Matarrese – Carparelli - Via Padre Serafino Tamborrino, 52

Parafarmacia Dott.ssa Lucia D’Amico - via Oronzo Paolo Orlando 2

Ottica Carrozzo - Piazza Italia, 31 Ottica Glamour - Via Pola, 60

Ottica Nacci - Via Francesco Rodio 

Ottica Pomes - Viale Pola, 35 

Scuola Media Statale "Barnaba-Bosco" - plesso Barnaba 

Scuola Enrico Pessina - Piazza Italia, 11

 

 

CASALINI

Farmacia Matarrese – Carparelli – Via Brindisi, 58

CAROVIGNO

Farmacia Lamendola – Via Colacavallo, 14

Parafarmacia degli Angeli Dott.ssa Germana Palmisano - Via Foggia, 54

Ottica Lanzillotti – Via Santa Sabina, 220

Ottica Radisi – Via Maria Montessori, 17

Ottica Zizzi - Via Santa Sabina, 355

 

 

MESAGNE

Ottica Marangio – Via Ugo Granafei, 8

 

VILLA CASTELLI

Ottica Gasbarro – Via Abignente, 269

Il Presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli plaude la proposta di candidare la città di Brindisi ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce