Proposta di un referendum per l'isola pedonale a Francavilla Fontana.

venerdì 21 ottobre 2022

I commercianti di via Roma, a Francavilla Fontana, dicono di no alla pedonalizzazione e consegnano le chiavi dei loro negozi al sindaco. Il consigliere comunale Andrisano: "Si esprimano i cittadini"

 

I commercianti del centro di Francavilla Fontana sono contrati alla decisione di creare un’isola pedonale e chiedono la Ztl. Tra i cittadini invece, molti sono favoreovli alla pedonalizzazione dell’area.

la questione riguarda prinicpalemnte via Roma, così il consigliere comunale Antonio Andrisano, capogruppo di Forza Italia, durante la protesta degli esercienti di ieri 20 Ottobre, davanti a Palzzo Imperiali,  ha chiesto la possibilità di un referendum consultivo.

 I commercianti chiaedono di instituire una Ztl dalle 20:00 alle 08:00 ed il sindaco si è detto disponibile a trovare una soluzione anche se ha sottolineato che i cittadini sarebbero favoreovli all'isola pedonale. I commercianti hanno simbolicamente consegnato le chiavi delle attività commerciali, al sindaco.

Afferma Andrisano: “La questione sta assumendo, ormai, una portata ed un rilievo che travalica i “confini geografici” di quella che era, e resta, la più importante arteria della nostra Città ed il cuore pulsante dell’attività economico-culturale”. “Grande rispetto ed una doverosa attenzione meritano, sicuramente, le istanze dei negozianti operanti sulla predetta via Roma così come non può e non deve archiviarsi come meramente simbolico l’atto di protesta, civile ma evidentemente forte e significativo, di consegnare al sindaco le chiavi dei punti vendita esistenti su via Roma”.

 Andrisano chiede “se non sia opportuno o, addirittura, doveroso rimettere la parola a tutti i Francavillesi, perché via Roma è un patrimonio comune”. “Ed a tal proposito - si legge ancora in una nota di Andrisano - mi permetto di ricordare come il Nuovo Statuto Comunale abbia introdotto, tra i vari istituti di partecipazione, quello del referendum (artt. 46 e ss) ed in particolare di quello consultivo al quale potrebbe farsi ricorso, pur conoscendo il tenore letterale della norma, per uscire da questa ormai insostenibile contrapposizione”.
“In tal modo tutto i cittadini iscritti nelle liste elettorali – conclude il consigliere comunale - potrebbero esprimersi in proposito e potrebbe, così, finalmente conoscersi, senza filtri e direttamente dalla Popolazione tutta, quale sia la loro posizione rispetto alla pedonalizzazione di via Roma ovvero rispetto alla creazione di una Ztl. Questa potrebbe essere una soluzione di equilibrio e condivisione”.


Altri articoli
BRINDISI - Nella mattinata di oggi, lunedì 20 maggio, presso la Sala della Colonna di Palazzo Granafei Nervegna, ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce