La coppia canadese, marito, moglie e la loro bambina si sono accordati per trascorrere alcuni mesi in una villa in campagna a Ceglie Messapica, da settembre 2021 al maggio 2022 .
La proprietaria, Antonella Tixi, originaria di Genova ma che da tanti anni ha deciso di vivere nella città messapica, li ha accolti con tanto entusiasmo; peccato però che dopo mesi la famiglia è sparita senza lasciare traccia tranne un messaggio su whatsapp dove dicevano di essere tornati in Canada. Ovviamente non avevano saldato il conto.
Antonella Tixi che ha presentato denuncia ai carabinieri e alla procura della Repubblica, scrive su Facebook:"Dopo mesi di angoscia e disastri vari provocati da loro e dai loro cani i signori sono letteralmente scappati lasciando un debito enorme per affitti non pagati e spese non saldate. Sono canadesi (lui canadese/inglese, lei canadese/croata) e mai mi perdonerò il fatto di non aver chiesto maggiori garanzie a causa di quel passaporto che sembrava essere garanzia di civiltà."
"Non posso legalmente pubblicare qui i loro nomi - conclude la proprietaria truffata - ma chiedo alle mie amiche e amici pugliesi di contattarmi in privato per avere altri dettagli. Vanno fermati, continuano a delinquere impuniti e la storia è molto probabilmente cominciata già nella zona di Como a partire dal 2019. E non aggiungo altro sul senso di frustrazione perché sperare in una soluzione giusta e legale di una truffa subita sembra essere impossibile, ma vanno fermati. A chiunque mi legga, in Puglia, per favore contattatemi. Ce la possiamo fare e soprattutto c'è una bambina che ha bisogno di aiuto."