domenica 23 ottobre 2022

Brindisi su Rai 1 col programma "Paesi che vai"

Stamattina su Rai 1, Livio Leonardi era in onda da Brindisi, con una passeggiata che mostrava le bellezze del capoluogo nel programma “Paesi che vai”.

L'intro attacca così: “Affacciata sul meraviglioso mare salentino Brindisi si srotola con i suoi vicoli e case bianche su una costa dalla bizzarra forma: Brunda significa infatti testa di cervo, ideale immagine che spicca guardando dall'alto i due fiordi su cui sorge”.
Bellissima la frase "Brindisi ti abbraccia e sembra non volerti lasciare mai, mentre ti indica la strada per il mare" .

Da Piazza Duomo inizia la passeggiata per le vie di Brindisi, con la visita della Basilica, ed una nota dedicata a una chiesa Giovannita precedente all'Ordine dei cavalieri templari, che secoli fa si dice sia stato costruito dove il corridoio è oggi ribattezzato il "portico dei Templari", all'ingresso del Museo Ribezzo.
Il collegamento tra Brindisi e l'ordine cavalleresco è ulteriormente attestato dall'edificio dove oggi c'è la "casa del turista" sul viale Regina Margherita,
ma il segno più visibile dell'origine dei Templari nel brindisino è il Santuario di San Giovanni al Sepolcro, illustrato in dettaglio da Livio Leonardi.

La passeggiata è andata avanti fino ad arrivare al castello Svevo, poi  la chiesa di Santa Maria del Casale (dove San Francesco di Assisi si fermò a pregare al ritorno dalla Terra Santa) ed il castello Alfonsino denominato "forte a mare" proprio perché è stato costruito "nel" mare per fortificare l'ingresso del porto.

È stato sicuramente un grande spot per il capoluogo brindisino.
  Il poeta mesagnese Alessando Scialpi ha ottenuto un grande successo a Cefalù, vincendo il primo premio ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it